ROBOT DI MUNGITURA: COME MANTENERE ELEVATA LA QUALITÀ DEL LATTE IN ESTATE
Tempo di lettura: ~ 1 min
In estate le bovine da latte sono più soggette ad acidosi e subacidosi
Le elevate temperature ambientali tipiche dell’estate hanno importanti effetti negativi sulle stalle a mungitura robotizzata. Questo avviene perché le bovine da latte munte a robot assumono l’alimento concentrato separatamente dalla fibra. Proprio per questo sono molto più sensibili ai fenomeni di acidosi e subacidosi.
Le dismetabolie, oltre a ridurre lo stato di benessere degli animali, hanno anche conseguenze sulla qualità del latte che, immancabilmente, cala di grasso.
Tecnologie alimentari specifiche e supporto del servizio tecnico
Per combattere efficacemente lo stress da caldo nella stalla a mungitura robotizzata è importante intervenire per tempo, evitando l’abbassamento del pH ruminale e quindi la comparsa di stati metabolici non ottimali nella mandria.
Per fare tutto questo, la squadra di lavoro Deatech si avvale di tecnologie mirate, di tamponi e di una formulazione dell’alimentazione specifica per ogni allevamento.
Grazie al servizio tecnico offerto dai nostri tecnici specializzati, potrai finalmente proteggere le bovine da latte dalla comparsa di acidosi e subacidosi, mantenendo elevata la qualità del latte ed evitando problemi con i caseifici.
Riduzione delle acidosi e mantenimento della qualità del latte
Grazie all’inserimento di tecnologie all’avanguardia, studiate appositamente per combattere lo stress da caldo nelle stalle a mungitura robotizzata, gli allevatori notano grandi benefici in tutto l’allevamento. In primis, si registra un miglioramento dello stato di salute degli animali che, senza acidosi e subacidosi, riescono a mantenere elevata la qualità del latte. Così facendo, l’allevatore non subirà il deprezzamento del latte e, anche il caseificio, riuscirà a trasformare normalmente.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
In Sardegna Deatech ha riunito allevatori bovini e ovicaprini per approfondire come dati economici e nutrizione mirata possano migliorare l’efficienza delle stalle italiane. Un percorso formativo che valorizza il potenziale delle aziende zootecniche attraverso analisi, confronto e soluzioni tecniche pensate per una produzione più sostenibile e redditizia.
Le semine autunno-vernine rappresentano una scelta strategica per le stalle da latte: foraggi di qualità, rese stabili e sostenibilità per migliorare la redditività aziendale.