LA TRINCEA PERFETTA? RIDUCI MUFFE E LIEVITI DEL 98,5%
Tempo di lettura: ~ 2 min
All’apertura della trincea ripartono le fermentazioni anomale
A 40-50 giorni dall’insilamento, allevatori ed agricoltori sono pronti ad aprire le trincee per iniziare ad utilizzare i prodotti di questa tecnica di conservazione. Tuttavia, l’apertura delle trincee, espone la massa di alimento al contatto con l’ossigeno e favorisce la ripartenza delle fermentazioni negative, responsabili di perdita di sostanza secca. Per evitare l’intossicazione del bestiame, la maggior parte degli allevatori scarta parte del prodotto contaminato, aumentando le perdite e riducendo l’efficienza economica dell’allevamento.
Come conservare al meglio le proprie trincee
Alimsalus è un prodotto liquido nato dalla ricerca e sviluppo Deatech per migliorare la conservazione degli alimenti destinati alla nutrizione animale. A breve allevatori ed agricoltori effettueranno la raccolta dei cereali autunno-vernini, importantissimi alimenti che, dopo il processo di insilamento, verranno integrati nella razione delle bovine da latte.
Alimsalus, diluito e distribuito durante la compressione della massa e all’apertura della trincea, consente di abbassare il pH della massa insilata a discapito di tutte le fermentazioni negative e anomale. La sua speciale composizione, infatti, favorisce la proliferazione dei batteri lattici e contrasta efficacemente lo sviluppo di muffe, micotossine da funghi ed etanolo prodotto da lieviti.
Solo in questo modo sarà possibile selezionare una flora batterica positiva che consentirà di avere alimenti zootecnici sempre di primissima qualità, azzerando le perdite di sostanza secca ed evitando l’intossicazione degli animali.
-98% di lieviti e -99% di muffe
Alimsalus, distribuito durante l’insilamento e sul fronte delle trincee, consente ad agricoltori e allevatori di ottenere risultati molto entusiasmanti. All’apertura, infatti, si è assistito ad una riduzione del -98% di lieviti e un -99% di muffe. Questo significa che, riducendo al minimo la presenza di microrganismi patogeni e favorendo le fermentazioni positive, si ottengono alimenti di qualità superiore, ideali per nutrire bovine da latte al meglio.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.
Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech
Se sei un allevatore o un agricoltore, sai bene quanto sia cruciale una gestione efficace delle infestanti. Tuttavia, il diserbo post emergenza – soprattutto nei mesi estivi – rappresenta un momento critico per le colture.