COME STIMOLARE LA VENUTA IN CALORE DELLE CAPRE DOPO IL PERIODO ESTIVO

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

La stagione riproduttiva nell’allevamento caprino

Le capre sono una specie animale a ciclo poliestrale stagionale. Questo significa che, ogni soggetto femminile, manifesta cicli estrali continui (21 giorni) solo in periodi ben precisi dell’anno. Alle nostre latitudini, la stagione riproduttiva nell’allevamento caprino ha inizio con il solstizio d'estate e termina verso dicembre, quando la capra entra in anaestro. 

Oltre al fotoperiodo, un altro fattore che influenza l’entrata in calore della capra, è la gestione della riproduzione durante il resto dell'anno. Se una capra è stata fecondata tardi o se è uscita dall'estate al picco di lattazione, infatti, è molto più difficile ottenere gravidanze. 

Rumix Omega, un’esplosione di calori dopo l’estate

In questo periodo, per ogni allevatore caprino, è fondamentale stimolare la venuta in calore degli animali per poter concentrare il più possibile le monte ed ottenere, di conseguenza, i parti nello stesso periodo.

Per potenziare l'effetto becco nella stimolazione dell’ovulazione e del calore nelle capre, è consigliabile ricorrere ad un’alimentazione adeguata perché più una capra manifesta facilmente il calore, più facilmente rimane gravida. Deatech, proprio per questo, ha creato Rumix Omega.

RUMIX OMEGA è l’alimento più adatto per aumentare la visibilità dei calori e rimettere in piena forma le capre. I suoi speciali ingredienti, come l’olio di fegato di pesce ricco di Omega 3, favorisce l’ingestione di alimento e riporta la fertilità a livelli ottimali. Questo consente alle capre di manifestare i calori in modo più evidente e, di conseguenza, facilitare il periodo della monta o dell’inseminazione artificiale.

Capre in calore dopo pochi giorni

Gli effetti positivi dell’utilizzo di Rumix Omega si vedono dopo pochi giorni dal suo inserimento in razione. Gli allevatori che lo hanno utilizzato notano che, dopo pochi giorni, la maggior parte delle capre viene in calore, risultando pronte per la fecondazione (naturale o artificiale). Finalmente, le gravidanze e i successivi parti si concentreranno tutte nello stesso periodo, facilitando l’allevatore nella gestione della stalla.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
PIEDI E FERTILITÀ AL TOP CON PEDIOFORCE E RUMIX OMEGA

Anche le capre, seppur animali rustici, hanno subito i danni del caldo

COME GESTIRE L'ALIMENTAZIONE DELLE CAPRE DA LATTE DURANTE IL PERIODO CALDO

Anche le capre, durante il periodo caldo, hanno bisogno di un supporto in alimentazione per mantenere elevate le performance

PARTO-PICCO DI LATTAZIONE: COME PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO NELL'ALLEVAMENTO CAPRINO

Ad inizio lattazione le capre vanno in deficit energetico

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design