COME EVITARE L’ACIDOSI RUMINALE E MIGLIORARE LA FERTILITÀ NELLE VACCHE DA LATTE MUNTE A ROBOT
Tempo di lettura: ~ 2 min
L’acidosi riduce la fertilità e lo stato di salute delle vacche
L’acidosi è una patologia che provoca la riduzione del pH ruminale, tipica delle vacche da latte che non riescono a sostenere l’elevata richiesta energetica della lattazione. I sintomi sono caratterizzati da una ridotta ingestione di alimento con conseguente calo produttivo e dimagrimento dovuto alla mobilizzazione dei grassi nel fegato. Inoltre, una vacca in acidosi è meno attiva, rumina meno e, per questi motivi, la fertilità nell’allevamento delle bovine da latte si riduce.
Con Optimum 600 energia prontamente disponibile per le bovine
La corretta gestione alimentare e manageriale delle vacche da latte è la soluzione ideale per controllare le acidosi ruminali. Tutto questo è possibile grazie a Optimum 600, una delle tecnologie nutrizionali di Robot Omega, l’approccio Deatech a 360° per il tuo allevamento a mungitura robotizzata.
Optimum 600, somministrato attraverso il robot, è la soluzione nutrizionale in forma liquida che riduce efficacemente il rischio di acidosi nelle vacche da latte. La sua speciale composizione, a base di zuccheri a diversa velocità di assorbimento, promuove la corretta digestione ed il rilascio graduale degli acidi nel rumine. Così facendo, è possibile evitare efficacemente le oscillazioni del pH ruminale, limitando il rischio di acidosi e migliorando la fertilità della mandria.
Optimum 600 a differenza di altri prodotti, come melasso e glicole propilenico, fornisce energia prontamente disponibile per gli animali senza appesantire il fegato. Inoltre, è facile e comodo da utilizzare, non appiccica ed ha una composizione stabile nel tempo.
+3 punti di PR in un anno
Uno dei nostri migliori allevatori di Cremona, utilizzando Optimum 600 per l’alimentazione delle sue bovine ha migliorato la fertilità della sua stalla a mungitura robotizzata. Prevendendo efficacemente la comparsa di acidosi è riuscito ad aumentare di +3 punti il tasso di gravidanza (PR) della sua mandria. Le vacche da latte riescono finalmente a soddisfare i fabbisogni energetici per la lattazione, mangiano di più e la loro motilità ruminale funziona correttamente.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come proteggere vacche, capre e ovini da latte dallo stress da caldo con le soluzioni Deatech. Vieni a trovarci alla Fiera di Arborea 2025 e migliora benessere e produttività del tuo allevamento!
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!