COME EVITARE L’USO DEGLI ANTIBIOTICI PER LA DIARREA A PARTIRE DALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE DELLA SCROFA

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

La scrofa è la portatrice sana di Escherichia coli, il batterio responsabile della diarrea

Il batterio Escherichia coli è una delle principali cause dei frequenti casi di diarrea nell’allevamento suinicolo. La portatrice sana di questo patogeno è la scrofa che contamina i suinetti già dalla nascita, attraverso il canale del parto, oppure attraverso il contatto con le feci contaminate. I suinetti, contratta la malattia, si presentano deboli, poco vitali e con crescita ridotta.

La prevenzione dalla diarrea inizia dalla scrofa

Forcix è la tecnologia fitoterapica liquida di Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’uso degli antibiotici in allevamento.

Forcix è costituito da una miscela di estratti di piante ed oli essenziali che viene utilizzato a livello preventivo nell’allevamento suino. Somministrato nel mangime 5 giorni prima del parto, va a ripulire l’organismo della scrofa dal patogeno responsabile della diarrea, l’Escherichia coli. Il batterio si trasmette nell’allevamento attraverso il contatto tra i suinetti e le feci infette della scrofa e, solo successivamente, finisce a livello intestinale dove trova le condizioni ideali per svilupparsi. Lavorando bene, già a partire dall’alimentazione della scrofa, è possibile interrompere la catena di contagio tra scrofe e suinetti. Così facendo, il canale del parto e le feci risultano non contaminati e i suinetti non avranno più diarrea. Numerosi sono i vantaggi che, l’utilizzo di Forcix, ha per gli allevatori: risparmio sulla manodopera specializzata e risparmio sul costo degli antibiotici per il trattamento della diarrea nei suinetti.

Zero “0” antibiotici e zero “0” diarree

Gli allevatori italiani che aggiungono Forcix alla razione della scrofa sono molto soddisfatti dei risultati raggiunti e della semplicità di utilizzo. Grazie ai suoi speciali ingredienti, Forcix, ha un’azione preventiva e sicura che permette di evitare la comparsa di diarrea nei suinetti e di azzerare i trattamenti antibiotici. Questo avviene perché l’Escherichia coli viene totalmente eliminato dall’organismo della scrofa, permettendo così di avere un canale del parto pulito e feci non contaminate.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME ASSICURARE LA SOPRAVVIVENZA DEI SUINETTI ALLA NASCITA

Le nuove genetiche sempre più iperprolifiche, nel corso degli anni, hanno portato ad un considerevole aumento delle dimensioni delle nidiate.

IL GRANDE PROBLEMA DELLA MORTALITÀ DEI SUINETTI

La mortalità dei suinetti durante il periodo che va dalla nascita allo svezzamento rappresenta una sfida critica per tutti gli allevatori di suini.

AG3 80 SUS, LA QUALITÀ DEL PASSATO AD UN PREZZO PIÙ CONVENIENTE

Le scrofe, animali chiave nel contesto suinicolo italiano, si trovano spesso ad affrontare complessità legate ai parti e alle infiammazioni.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design