IL GRANDE PROBLEMA DELLA MORTALITÀ DEI SUINETTI

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Il grande problema della mortalità dei suinetti

La mortalità dei suinetti durante il periodo che va dalla nascita allo svezzamento rappresenta una sfida critica per tutti gli allevatori di suini. Questo periodo delicato è caratterizzato da una maggiore vulnerabilità dei nuovi nati, influenzata da diversi fattori come le condizioni ambientali, la gestione dell'allevamento e la nutrizione della madre. La mortalità neonatale non solo comporta perdite economiche per gli allevatori, ma solleva anche preoccupazioni legate al benessere animale e alla sostenibilità dell'allevamento suinicolo.

Pigstart Plus ed Earlystart: soluzioni mirate

Per affrontare efficacemente il problema della mortalità neonatale, Deatech ha sviluppato due prodotti mirati: Pigstart Plus ed Earlystart.

Pigstart Plus è una pasta, altamente nutriente, che fornisce energia prontamente disponibile per sostenere la rapida crescita e vitalità dei suinetti. Pigstart Plus apporta, in maniera completamente naturale, immunoglobuline dal colostro e dal tuorlo d’uovo che aumentano le difese immunitarie dei suinetti. Inoltre, velocizza la colonizzazione del tratto digestivo da parte dei batteri lattici positivi. 

 D'altra parte, Earlystart è un alimento completo formulato per essere utilizzato durante i primi 10 giorni di vita dei suinetti. Se il latte della scrofa non dovesse essere sufficiente per tutti i suinetti, questo prodotto garantisce un apporto equilibrato di nutrienti essenziali, utili a promuovere una crescita sana e robusta durante questa fase critica dello sviluppo. Earlystart è un alimento altamente appetibile, facilmente digeribile e pronto all’uso.  

Risultati e benefici

L'uso di Pigstart Plus ed Earlystart nelle prime fasi di vita ha dimostrato di ridurre significativamente la mortalità neonatale e di promuovere una crescita sana e robusta dei suinetti.

Spruzzando Pigstart Plus direttamente nella bocca degli animali, in particolare quelli sottopeso (500g - 1,2 kg), gli allevatori hanno apprezzato il rapido recupero dei suinetti attraverso la stimolazione dell’appetito, l’aumento del peso ed una riduzione media del 50% della mortalità allo svezzamento.  

Utilizzando Earlystart come alimento completo nei primi 10 giorni di vita, gli allevatori garantiscono un ottimo supporto nutrizionale per affrontare le sfide critiche dei suinetti appena nati. In termini di risultati, gli allevatori che hanno utilizzato Earlystart, hanno ridotto la mortalità mediamente del 32% e hanno registrato un incremento ponderale giornaliero del +12%.

Gli allevatori che adottano queste soluzioni beneficiano di una maggiore redditività dell'allevamento e di suinetti più sani e vigorosi, contribuendo così al successo e alla sostenibilità della loro azienda.

Per saperne di più contattaci ora

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME ASSICURARE LA SOPRAVVIVENZA DEI SUINETTI ALLA NASCITA

Le nuove genetiche sempre più iperprolifiche, nel corso degli anni, hanno portato ad un considerevole aumento delle dimensioni delle nidiate.

AG3 80 SUS, LA QUALITÀ DEL PASSATO AD UN PREZZO PIÙ CONVENIENTE

Le scrofe, animali chiave nel contesto suinicolo italiano, si trovano spesso ad affrontare complessità legate ai parti e alle infiammazioni.

COMBATTERE LO STRESS DA CALDO NELL'ALLEVAMENTO SUINICOLO

L'allevamento suinicolo è un'attività che richiede una cura particolare per il benessere degli animali.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design