UNA RIMONTA DI VALORE CON LA SOLUZIONE SVEZZAMENTO VITELLI DEATECH
Tempo di lettura: ~ 2 min
Maurizio Prada e Dionigi De Grandis, titolari di Deatech, in questa intervista ci raccontano di come hanno dato vita alla soluzione svezzamento vitelli. Un programma completo che, ad oggi, consente agli allevatori di creare una rimonta di valore e, allo stesso tempo, di gestire in maniera più sostenibile la loro attività.
Perché e come è nata la soluzione svezzamento
vitelli in Deatech?
Venendo da epoche dove i vitelli venivano alimentati per molti mesi con il latte, ci siamo occupati per prima cosa di trovare le migliori tecnologie alimentari in grado di migliorare la digeribilità del latte e, successivamente, di preparare al meglio il rumine dei giovani animali.
L’obiettivo finale è quindi quello di avere vitelli sani e forti in grado di entrare in carriera anticipatamente e in condizioni migliori. Tutti fattori che ci permettono di ridurre l’impatto economico che la vitellaia ha sull’azienda agricola.
Una delle prime cose che abbiamo capito è che per fare questo, sia a livello economico che a livello sanitario, era necessario ridurre al minimo l’impiego del latte. Questo alimento, infatti, oltre ad avere un costo elevato, ritarda l’entrata in carriera e lo sviluppo dell’apparato digerente delle vitelle.
Qual è la motivazione più grande che vi ha spinto ad imbattervi in questo progetto?
L’idea della soluzione svezzamento vitelli entra a far parte della nostra realtà per rendere sempre più efficiente e sostenibile l’allevamento delle bovine da latte dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Questo perché gli allevatori, grazie al loro lavoro, nutrono milioni di persone e, per questo, meritano di veder riconosciuto il loro lavoro.
Oltre alla visione emozionale, abbiamo capito che raggiungere il primo parto intorno ai 21-22 mesi di vita senza sacrificare la fisiologia dell’animale è fondamentale per valorizzare la genetica sulla quale gli allevatori investono e, allo stesso tempo, per rendere economicamente sostenibile l’allevamento delle bovine da latte.
Cosa offriamo agli allevatori che scelgono la soluzione svezzamento vitelli?
La soluzione svezzamento vitelli è un programma completo che, grazie all’utilizzo di 3 speciali tecnologie, consente ad ogni allevatore di svezzare i vitelli a 60 giorni di vita con il doppio del peso rispetto alla nascita. Le tecnologie che lo compongono sono:
1. Galaomega: un latte sostitutivo in polvere a base siero altamente digeribile, molto appetibile e ricco di proteine. Un alimento completo che facilita il passaggio dall’alimentazione a base di latte a quella totalmente solida.
2. Forcix: una tecnologia spray completamente naturare che previene le patologie intestinali e che mantiene elevato lo stato sanitario dei vitelli.
3. Nutrijet: un piccolo pellet altamente appetibile che invoglia gli animali ad assumere l’alimento solido, favorendo lo sviluppo del rumine e quella di tutto l’organismo.
Per saperne di più contattaci ora
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.