ROBOT DI MUNGITURA: COME GESTIRE L'ALIMENTAZIONE DELLE VACCHE DURANTE IL PERIODO CALDO
Tempo di lettura: ~ 2 min
Nelle stalle a mungitura robotizzata, durante il periodo caldo, è abbastanza frequente riscontrare un calo di efficienza e di salute delle vacche munte a robot. Gli animali, in evidenti condizioni di stress, stanno in piedi per molto tempo e riducono progressivamente la frequentazione del robot di mungitura. Gli allevatori, oltre a notare una netta riduzione del benessere delle bovine, si trovano anche di fronte ad una vera e propria perdita di latte.
Thermo A.M.F. ripristina la salute delle vacche da latte
Per mantenere elevata la circolazione nel robot e la salute delle bovine da latte, Deatech ha messo a punto una soluzione nutrizionale unica ed efficace che accompagna gli allevatori al raggiungimento di risultati ambiziosi nel loro allevamento: Thermo A.M.F.
Thermo A.M.F. è un alimento in pellet che, grazie alla sua speciale composizione, completa e migliora la dieta delle bovine in lattazione a mungitura robotizzata durante il periodo caldo. Somministrato attraverso il robot, alla dose di 3,5-4,5 kg/capo/giorno, stimola l’appetito e aumenta l’attività digestiva del rumine e di assorbimento dell’intestino. Inoltre, grazie alla sua elevata appetibilità, attrae le bovine ad entrare nel robot di mungitura tramite un mix di sostanze dall’aroma gradevole.
Thermo A.M.F., essendo un alimento studiato appositamente per limitare gli effetti negativi dello stress da caldo nelle stalle a mungitura robotizzata, è in grado di regolare la respirazione delle vacche e di aumentare l’espulsione del calore tramite la pelle e le urine.
Più salute e più circolazione nel robot
Le vacche nutrite con Thermo A.M.F. stanno meglio e sono più tranquille e riposate. Ripristinando una condizione di benessere generale della mandria e, di conseguenza, mantenendo elevate le visite al robot, l’allevatore evita di perdere latte durante il periodo caldo e riduce considerevolmente i ritardi.
Per saperne di più contattaci ora
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Con l’arrivo dell’estate, il latte prodotto dalle vacche cambia. Non è solo una questione di quantità: la composizione e la qualità igienico-sanitaria peggiorano visibilmente
In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.
Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech