PERIODO CALDO: MIGLIORARE L’UTILIZZO DELLA PROTEINA DELLA RAZIONE PER RIDURRE L’UREA NEL LATTE

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

L’eccesso di urea crea un ambiente uterino inospitale per gli embrioni

L’aumento delle temperature, condizione tipica del periodo estivo, può portare ad un aumento dell’ammoniaca prodotta a livello ruminale e ad una maggiore concentrazione di urea nel sangue che, successivamente, viene diffusa nel latte. Questo è principalmente dovuto al fatto che, con il caldo, le bovine perdono peso e mettono in circolo proteina corporea che va a sommarsi a quella della razione. L’eccesso di urea intossica l’animale e altera il pH uterino. Le bovine, in questo modo, non riescono ad essere ingravidate perché viene a crearsi un ambiente uterino inadatto alla sopravvivenza dell’embrione.

Hydro Extra migliora l’utilizzo di proteina della razione

Per evitare il dimagrimento delle bovine e migliorare l’utilizzo della proteina della razione, Deatech ha messo a punto Hydro Extra, la soluzione nutrizionale ideale per l’allevamento bovino da latte.

Una semplice aggiunta di Hydro Extra alla razione delle bovine in lattazione consente agli animali di aumentare l’ingestione di alimento, anche quando le temperature ambientali rendono difficile questa condizione. Hydro Extra riesce a fare tutto questo grazie alla sua speciale composizione, a base di estratti vegetali ed oli essenziali.

Inoltre, la presenza di un modulatore ruminale, consente agli animali di ottimizzare l’utilizzo delle proteine fornite nella razione. In questo modo, le bovine da latte convertono meglio la proteina in massa muscolare. Viene così controllato il rilascio di ammoniaca tossica a livello del rumine che, altrimenti, passerebbe nel circolo sanguigno e arriverebbe al fegato dove viene trasformata in urea.

Hydro Extra ripristina il benessere e la salute degli animali, garantendo all’allevatore ottime performance riproduttive in allevamento.

Hydro Extra migliora la fertilità della mandria

Hydro Extra, aggiunto alla razione delle bovine in lattazione durante il periodo caldo, migliora la fertilità degli animali che tornano ad essere in ottime condizioni corporee. Questo consente loro di valorizzare al meglio la proteina della razione, riducendo efficacemente la diffusione di urea nel sangue e nel latte. Infatti, minore è il contenuto di urea, migliore è l’efficienza della proteina.

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
ESTATE E QUALITÀ DEL LATTE: COSA SUCCEDE DAVVERO NELLE STALLE?

Con l’arrivo dell’estate, il latte prodotto dalle vacche cambia. Non è solo una questione di quantità: la composizione e la qualità igienico-sanitaria peggiorano visibilmente

VACCHE DA LATTE E PROBLEMI DI TERMOREGOLAZIONE? ECCO COSA FARE

In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.

STRESS DA CALDO: UN NEMICO CHE COLPISCE IN SILENZIO

Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design