PERIODO CALDO: AUMENTARE L’INGESTIONE DELLE BOVINE PER LIMITARE IL RISCHIO DI CHETOSI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Il caldo riduce l’ingestione delle bovine da latte e aumenta le chetosi
L’aumento medio delle temperature, seppur in maniera lieve, provoca una riduzione dell’ingestione da parte delle bovine da latte in preparto ed in post-parto. Questa condizione comporta un abbassamento della glicemia e, di conseguenza, un forte aumento del rischio di chetosi perché. riducendo l’ingestione, l’animale mobilizza le riserve corporee per nutrire il feto e per la lattazione. L’aumento della chetosi aumenta anche il rischio di dislocazioni dell’abomaso, che incidono in maniera negativa sulla salute, il benessere animale e sull’efficienza economica dell’allevamento.
Hydro Extra e Dry Fresh evitano la comparsa di chetosi
Per superare al meglio il periodo caratterizzato dall’aumento delle temperature e per evitare il rischio di chetosi nelle vacche in pre e post-parto, Deatech ha messo a punto due soluzioni nutrizionali che sostengono, per tempo, l’attività degli allevatori di bovine da latte durante il difficile periodo caldo.
Dry Fresh è l’alimento che completa la razione delle bovine in asciutta quando le temperature ambientali aumentano. È composto da estratti vegetali, oli essenziali e sali minerali che aumentano l’ingestione delle vacche in asciutta, attenuando il senso di sazietà degli animali. Inoltre, la presenza di sali diuretici e di ingredienti naturali, stimola la diuresi e favorisce il riposo degli animali abbassando la temperatura corporea e regolando la frequenza respiratoria.
Hydro Extra è l’alimento studiato appositamente per soddisfare le esigenze nutrizionali delle bovine in post-parto. I suoi speciali ingredienti, molto simili a quelli di Dry Fresh, consentono di mantenere un elevata assunzione di energia, fondamentale per portare a termine le gravidanze ed evitare lo sviluppo di chetosi ruminale.
Grazie a queste tecnologie, l’allevatore garantisce salute e benessere ai suoi animali, anche durante il periodo caldo.
Meno chetosi durante il periodo caldo
Dry Fresh e Hydro Extra, usati in anticipo sul periodo caldo, riducono l’incidenza della chetosi abbassando i corpi chetonici ad un livello inferiore a 0.8 mmol/L. In questo modo, l’allevatore preserva la salute, il benessere delle bovine e l’efficienza economica dell’allevamento riducendo le spese per il trattamento di tale problematica.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come proteggere vacche, capre e ovini da latte dallo stress da caldo con le soluzioni Deatech. Vieni a trovarci alla Fiera di Arborea 2025 e migliora benessere e produttività del tuo allevamento!
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!