LIMITARE LO SVILUPPO DI MICRORGANISMI PER EVITARE LA CONTAMINAZIONE DEGLI INSILATI PRIMAVERILI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Elevate temperature, umidità e luce favoriscono lo sviluppo di microrganismi che contaminano gli insilati
Durante il periodo di innalzamento termico, gli allevatori vedono che gli insilati primaverili aperti e presenti in trincea rifermentano e si scaldano a causa di variazioni di temperatura, umidità e luce. Questo, facilita la proliferazione di microrganismi patogeni, tra i quali, lieviti, muffe e relative micotossine che contaminano e rendono maleodorante l’insilato. Le micotossine prodotte dai funghi patogeni, insieme agli altri microrganismi, hanno effetti negativi sulla salute animale.
Con Deasil conservi gli insilati al meglio
Per assicurare ottime condizioni di salute degli animali e limitare l’acquisto di insilati dall’esterno, rendendo l’azienda più autosufficiente, la migliore soluzione è Deasil.
Deasil è il prodotto in forma liquida che, aggiunto all’insilato con una pompa, crea condizioni sfavorevoli allo sviluppo e alla proliferazione di muffe, lieviti e altri microrganismi negli insilati destinati all’alimentazione zootecnica. Riesce a fare tutto questo acidificando le materie prime insilate e agendo ad ampio spettro su vari microrganismi patogeni, quali: clostridi, muffe, Escherichia coli, salmonelle e lieviti.
Deasil, su muffe e lieviti, svolge un’azione fungistatica che agisce rallentando il loro sviluppo e bloccandone la proliferazione. Per clostridi, salmonelle e E. coli, invece, ha un’azione battericida che prevede l’entrata dell’acido all’interno della cellula batterica provocandone la morte.
Deasil azzera il contenuto di E. coli e limita lo sviluppo di muffe e lieviti
Gli agricoltori e allevatori che continuano a scegliere Deasil, utilizzano i loro insilati primaverili in tutta tranquillità. I risultati ottenuti negli allevamenti sono davvero formidabili, infatti, distribuendolo sull’insilato il contenuto di Escherichia coli viene totalmente azzerato. Inoltre, grazie a questa soluzione, gli allevatori notano un’importante riduzione delle muffe e delle micotossine durante la desilatura.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
In Sardegna Deatech ha riunito allevatori bovini e ovicaprini per approfondire come dati economici e nutrizione mirata possano migliorare l’efficienza delle stalle italiane. Un percorso formativo che valorizza il potenziale delle aziende zootecniche attraverso analisi, confronto e soluzioni tecniche pensate per una produzione più sostenibile e redditizia.
Le semine autunno-vernine rappresentano una scelta strategica per le stalle da latte: foraggi di qualità, rese stabili e sostenibilità per migliorare la redditività aziendale.