IN MANCANZA DI ACQUA, L’ERBA MEDICA PRODUCE LIGNINA ED È MENO DIGERIBILE PER LE BOVINE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Quando fa caldo le piante producono lignina

La mancanza di acqua nel terreno, tipica del periodo estivo, riduce la digeribilità delle coltivazioni di erba medica. Questo avviene perché le piante, quando l’acqua scarseggia, chiudono tutti gli organi responsabili della fotosintesi e della respirazione per evitare di perdere acqua. Le piante reagiscono al caldo producendo la lignina, una sostanza indigeribile per l’animale che riduce anche la digeribilità dell’erba medica. La minore digeribilità dell’alimento comporta un minor soddisfacimento dei fabbisogni delle bovine, un aumento degli sprechi dei nutrienti ed una minore produzione di latte.

Tecamin Max: radici e fusto più robusti

Gli allevatori e agricoltori italiani, prima di utilizzare Tecamin Max, erano alla ricerca di una soluzione alternativa per migliorare la digeribilità degli alimenti coltivati in campagna, soprattutto durante il periodo caldo.

Deatech, dopo anni di studi su tutto il territorio nazionale e internazionale, ha messo a punto Tecamin Max, un biostimolante fogliare di ultima generazione che, grazie all’elevata concentrazione di amminoacidi essenziali (che non vengono prodotti direttamente dalle piante), irrobustisce il fusto e favorisce lo sviluppo di radici più grosse e profonde, in grado di esplorare il terreno in profondità alla ricerca di acqua.

Tecamin Max sviluppa radici più forti che assorbono al meglio i nutrienti e li veicolano all’interno della pianta. Proprio per questi motivi, il fusto delle piante di erba medica viene irrobustito e le coltivazioni appaiono più vigorose e forti.

Con Tecamin Max le piate di erba medica non hanno alcun problema di carenza d’acqua e, non producendo lignina indigeribile, svolgono la fotosintesi e la respirazione al meglio.

+6 punti percentuali di digeribilità

L’erba medica è un alimento di fondamentale importanza nell’allevamento di bovine da latte e, proprio per questo, deve essere coltivata nelle migliori condizioni. Gli allevatori che utilizzano Tecamin Max dopo ogni taglio, hanno registrato importanti aumenti di digeribilità che hanno raggiunto mediamente +6 punti percentuali. Le bovine da latte, nutrendosi di un alimento più digeribile, godono di un ottimo stato di salute, condizione che consente all’allevatore di valorizzare l’efficienza produttiva ed economica dell’azienda.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la digeribilità delle tue coltivazioni di erba medica.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
EFFICIENZA IN STALLA: IN SARDEGNA DEATECH METTE AL CENTRO DATI, ECONOMIA E NUTRIZIONE

In Sardegna Deatech ha riunito allevatori bovini e ovicaprini per approfondire come dati economici e nutrizione mirata possano migliorare l’efficienza delle stalle italiane. Un percorso formativo che valorizza il potenziale delle aziende zootecniche attraverso analisi, confronto e soluzioni tecniche pensate per una produzione più sostenibile e redditizia.

DEATECH A FAZI 2025: NUTRIZIONE DI PRECISIONE E SOLUZIONI SU MISURA PER GLI ALLEVATORI ITALIANI
Dal 24 al 26 ottobre 2025, Deatech sarà presente alla FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana d...
SEMINE AUTUNNO-VERNINE: LA STRATEGIA VINCENTE PER LA REDDITIVITÀ DELLE STALLE DA LATTE

Le semine autunno-vernine rappresentano una scelta strategica per le stalle da latte: foraggi di qualità, rese stabili e sostenibilità per migliorare la redditività aziendale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design