DIMEZZARE LE MICOTOSSINE SUL MAIS CON UN SOLO TRATTAMENTO TRA LA 5° E L'8° FOGLIA
Tempo di lettura: ~ 2 min
La monosuccessione aumenta la quantità di micotossine negli alimenti zootecnici
In Italia è molto frequente il fenomeno della monosuccessione, soprattutto per quanto riguarda i campi di mais. Gli allevatori, per scelta o per una ridotta quantità di superficie coltivabile, ricorrono spesso alla continua coltivazione di mais sullo stesso appezzamento. Questa pratica, tuttavia, favorisce lo sviluppo di funghi e micotossine che riducono notevolmente la qualità e la sanità di materie prime e foraggi destinati all’alimentazione di bovini e suini.
Massima efficienza in campo
Per massimizzare l’efficienza e valorizzare tutte le potenzialità produttive dei campi coltivati, la ricerca e sviluppo Deatech ha messo a disposizione dei propri allevatori e agricoltori Tecamin Max.
Tecamin Max è un biostimolante fogliare completamente naturale studiato per soddisfare le esigenze delle aziende che, per scelta o a causa di una superficie coltivabile ridotta, sono solite fare monocoltura. Finalmente, con una sola distribuzione tra la 3° e l’8° foglia, ottengono il massimo dalle piante di mais e riducono considerevolmente il contenuto di micotossine negli alimenti destinati alla nutrizione di bovini e suini.
Questa tecnologia, a base di piante e semi, apporta alle piante un’importante quantità di amminoacidi, fondamentali per sostenere la crescita delle coltivazioni durante i momenti di stress.
Micotossine dimezzate con Tecamin Max
Gli allevatori che utilizzano Tecamin Max, anche in monosuccessione, dimezzano il contenuto di micotossine nelle loro piante di mais e nutrono i loro animali con materie prime e foraggi sani. I risultati ottenuti sul territorio nazionale sono davvero molto entusiasmanti sia per il mais da granella, tipicamente utilizzato per l’alimentazione suina, sia per gli insilati utilizzati negli allevamenti di bovine da latte.
· Mais da granella: -50% di DON e -30% di fumonisine
· Mais insilato: -45% di DON e -45% di ZEA
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.