COME EVITARE GLI EFFETTI NEGATIVI DELLO STRESS DA CALDO IN ASCIUTTA
Tempo di lettura: ~ 1 min
Lo stress da caldo in asciutta incide negativamente sulla lattazione di domani
Numerosi studi hanno dimostrato come lo stress da caldo durante il periodo di asciutta abbia effetti negativi sulla futura produzione di latte e sullo stato di salute di questi animali. L’accumulo eccessivo di calore corporeo, oltre ad avere questi effetti, influenza significativamente anche la salute e le prestazioni produttive delle figlie che, successivamente, diventeranno vacche.
La migliore tecnologia per le bovine in asciutta
Le bovine in asciutta, a differenza di quelle in lattazione, generano meno calore metabolico e hanno una temperatura critica superiore più alta. Proprio per questo, lo stress termico influenza fortemente le ultime fasi della gestazione e ha anche un effetto sulle prestazioni delle bovine durante la lattazione successiva.
Deatech, per gli allevatori bovini da latte, ha sviluppato una tecnologia su misura per combattere efficacemente gli effetti negativi del periodo estivo nella fase di asciutta.
Thermoextra è un mix di oli essenziali ed estratti vegetali che, inserito nella razione delle vacche asciutte, stimola l’appetito degli animali e prepara adeguatamente le asciutte al parto e alla lattazione successiva. Thermoextra stimola l’assunzione di sostanza secca e migliora il benessere animale attraverso la regolazione della respirazione e del battito cardiaco.
La lattazione parte al meglio
Gli allevatori che utilizzano quotidianamente Thermoextra sono pienamente soddisfatti dello stato di salute e del benessere delle bovine asciutte durante il periodo caldo. In particolare, durante l’estate, le bovine mantengono elevata l’ingestione di alimento e riescono ad allontanare tutto il calore corporeo in eccesso. Thermoextra favorisce l’assunzione di sostanza secca e prepara le bovine alla lattazione successiva.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.