COME CONTROLLARE LA DIARREA DEI VITELLI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Le molteplici cause della diarrea in allevamento
La diarrea dei vitelli costituisce un grande ostacolo da superare nella prima fase di vita degli animali nell’allevamento di bovine da latte. Le cause principali della patologia sono la trasmissione tra vitelli di agenti infettivi (batteri, virus, protozoi), i fattori ambientali e quelli gestionali di ordine igienico. La diarrea prevede l’espulsione di feci molto liquide provocando disidratazione, perdita di peso e debolezza nei vitelli che, in questo modo crescono più lentamente.
Drymilk Active per un ottimo sviluppo del rumine
Dopo pochi giorni dalla nascita dei vitelli è molto importante mettere a disposizione degli animali alimenti di qualità e molto appetibili che possano, da una certa età in poi, sostituirsi efficacemente al latte per lo svezzamento. Proprio per questo, abbiamo messo a punto Drymilk Active, l’attivatore ruminale a base di oli essenziali ed estratti vegetali che accompagna progressivamente i vitelli nel passaggio dalla fase di monogastrici a quella di ruminanti. Questo avviene grazie ai suoi preziosi ingredienti che promuovono lo sviluppo e la colonizzazione della buona flora batterica ruminale, preparando il rumine ad accogliere i primi alimenti solidi ingeriti dai vitelli. Sono, infatti, gli alimenti solidi che hanno l’importantissimo ruolo di rallentare il transito dell’apparato digerente migliorando l’assorbimento dei nutrienti e riducendo l’espulsione di feci molto liquide, la diarrea, senza ricorrere necessariamente ai trattamenti antibiotici.
Drymilk Active è la tecnologia che appartiene a Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’uso degli antibiotici in allevamento.
Meno diarrea e crescita regolare dei vitelli
Gli allevatori italiani che somministrano Drymilk Active dal 5° al 60° giorno di vita dei vitelli hanno ridotto considerevolmente i casi di diarrea in allevamento e, di conseguenza, usano meno antibiotici. Grazie all’elevato apporto di energia di Drymilk Active, gli animali sono più forti, più sani e crescono in maniera regolare.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.