BOVINE E ROBOT: QUANDO LA SINTONIA MANCA, IL NUMERO DI MUNGITURE GIORNALIERE SI RIDUCE
Tempo di lettura: ~ 2 min
La mandria che non massimizza il numero di mungiture giornaliere riduce l’efficienza del robot
L’introduzione della mungitura automatica nell’allevamento delle bovine da latte è sempre più frequente. La scelta di adottare questo sistema di mungitura avviene principalmente per aumentare le produzioni e migliorare la qualità della vita dell’allevatore. Tuttavia, molto spesso, la mandria non riesce a massimizzare il numero di mungiture giornaliere a causa di bovine e robot che non viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda.
Alimentazione e servizio tecnico su misura per la tua azienda
Per aumentare il potenziale produttivo della tua stalla a mungitura robotizzata, e quindi il numero di mungiture giornaliere, le tue bovine devono poter interagire al meglio con il robot di mungitura. Per fare questo, è fondamentale creare la perfetta sintonia tra alimentazione animale e gestione della mandria.
Deatech, riesce a fare tutto questo attraverso un servizio tecnico specializzato (R.O.S.) che agisce, insieme all’allevatore, sulla migliore alimentazione per gli animali. Lo fa strutturando un unifeed equilibrato che insieme alla Linea A.M.F. e Optimum 600, alimenti altamente appetibili distribuiti nel robot di mungitura, soddisfano al meglio i fabbisogni nutrizionali di tutte le bovine. Le vacche in lattazione, così, sono sempre molto motivate a frequentare il robot aumentando, di conseguenza, il numero di mungiture giornaliere. Questo avviene perché la mandria, attraverso gli eccezionali alimenti forniti, riesce a soddisfare al meglio tutte le sue esigenze nutrizionali. Con l’aumento della frequenza di mungitura anche il benessere e la situazione di comfort delle bovine, data dallo svuotamento delle mammelle durante la mungitura, aumentano.
3 mungiture al giorno
Analizzando i dati ottenuti nelle aziende con robot di mungitura si può notare come la corretta gestione e alimentazione degli animali in stalla abbia portato, in media, ad un aumento del numero di mungiture. Negli allevamenti, infatti, si registrano mediamente 3 mungiture al giorno per ogni vacca in lattazione. Questo, è sinonimo di una mandria efficiente che utilizza il robot di mungitura alla massima efficienza.
Nutrire al meglio le bovine e gestire correttamente la stalla sono tutte azioni che fanno parte di Robot Omega, la soluzione a 360° per il tuo allevamento a mungitura robotizzata.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come proteggere vacche, capre e ovini da latte dallo stress da caldo con le soluzioni Deatech. Vieni a trovarci alla Fiera di Arborea 2025 e migliora benessere e produttività del tuo allevamento!
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!