BOVINE DA LATTE E INVERNO: COME NUTRIRE AL MEGLIO LA FLORA BATTERICA RUMINALE
Tempo di lettura: ~ 2 min
Durante l’inverno le bovine vanno incontro a deficit proteico ed energetico
Durante il periodo invernale le vacche da latte munte a robot ad alta produzione vanno incontro ad importanti carenze proteiche ed energetiche. Gli animali, in queste condizioni, faticano a rimanere gravidi e provocano diverse preoccupazioni all’allevatore. Ad oggi, nella maggior parte degli allevamenti a mungitura robotizzata si ricorre all’utilizzo del glicole che, se fornito in grandi quantità, appesantisce il fegato delle vacche.
Optimum 600 nutre la flora batterica ruminale
Deatech, per i propri allevatori, ha messo a punto un alimento liquido di qualità e di semplice utilizzo per il loro robot di mungitura: Optimum 600.
Optimum 600 è l’alimento liquido, a base di un mix di carboidrati a diversa velocità di assorbimento che stimola ed aiuta i batteri ruminali a degradare al meglio la fibra della razione. Per i batteri ruminali, i carboidrati presenti in Optimum 600 sono una preziosa fonte di nutrimento che aumenta l’attività e la proliferazione della flora batterica positiva. Moltiplicandosi velocemente ed aumentando esponenzialmente il loro numero, alzano il pH ruminale ed evitano la creazione di condizioni di acidosi.
I batteri ruminali sfruttano tutti i nutrienti della razione e, fornire diverse strutture zuccherine, alimenta diverse tipologie di popolazioni batteriche. In questo modo nel rumine avviene una digestione e un assorbimento ottimale dei nutrienti della razione.
Aggiungendo con regolarità Optimum 600 alla razione delle bovine da latte munte a robot, si attiva un vero e proprio effetto tampone che simula l’azione della saliva e mantiene i corretti livelli di pH del rumine. Grazie alla sua formula, inoltre, non appesantisce il fegato e viene digerito in maniera graduale.
Optimum 600 nutre la flora batterica ruminale
Optimum 600, aggiunto alla razione delle bovine in post-parto fino al picco di lattazione, è la soluzione nutrizionale che fa da carburante per la proliferazione ed il miglior sviluppo dei batteri ruminali. Grazie ad Optimum 600, gli allevatori hanno animali sani, in piena forma e che hanno l’energia ideale per raggiungere i massimi picchi di lattazione.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Con l’arrivo dell’estate, il latte prodotto dalle vacche cambia. Non è solo una questione di quantità: la composizione e la qualità igienico-sanitaria peggiorano visibilmente
In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.
Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech