AUMENTO DELLE TEMPERATURE NELLA STALLA A MUNGITURA ROBOTIZZATA: EVITARE L’ACIDOSI ED AVERE VACCHE PIÙ SANE

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Con l’aumento delle temperature le bovine riducono l’ingestione e vanno in acidosi

L’aumento delle temperature, condizione tipica del periodo primaverile, favorisce la comparsa dell’acidosi anche nelle vacche da latte munte a robot. Questo, causa importanti ripercussioni sulla salute e sul benessere delle bovine perché, con il caldo, l’assunzione dell’alimento e la ruminazione diminuiscono. La minore produzione di saliva e del bicarbonato contenuto, che svolge un effetto tampone a livello ruminale, aumenta il rischio di acidosi nelle bovine riducendo il grasso del latte.

Linea A.M.F. e corretta strutturazione dell’unifeed, la migliore nutrizione per le tue bovine

Deatech, durante il periodo caratterizzato da innalzamenti termici, agisce sull’alimentazione delle bovine da latte per evitare il rischio di acidosi. Lo fa attraverso due soluzioni: la corretta strutturazione dell’unifeed in corsia di alimentazione e mediante la Linea A.M.F., alimenti da somministrare all’interno del robot di mungitura.

La Linea A.M.F. è caratterizzata da un insieme di alimenti formulati e riadattati appositamente per nutrire le vacche da latte della stalla a mungitura robotizzata durante il periodo caldo e in tutte le fasi dell’allevamento. La Linea A.M.F., inoltre, è arricchita di tecnologie completamente naturali, come oli essenziali ed estratti vegetali, che stimolano la produzione di più saliva, ricca di bicarbonato e con un eccellente effetto tampone per il rumine e che riduce al minimo lo sviluppo di acidosi nelle bovine.

Inoltre, durante il periodo più delicato dell’anno, la nostra squadra di lavoro affianca costantemente gli allevatori nella corretta strutturazione dell’unifeed da distribuire in corsia. Questo consente di soddisfare al meglio i fabbisogni nutrizionali delle bovine e permette di calibrare sempre la giusta quantità di alimenti somministrati attraverso il robot.

Vacche sane, senza acidosi e con più del 3,9% di grasso nel latte

La strategia nutrizionale e gestionale di Deatech per le bovine da latte munte a robot mantiene gli animali in salute e li protegge dal rischio di acidosi. Questo fenomeno si verifica già a partire da marzo, mese in cui le temperature iniziano ad aumentare gradualmente. Gli allevatori che contrastano l’acidosi scegliendo la Linea A.M.F., oltre a migliorare la salute dei propri animali, mantengono un livello di grasso del latte superiore al 3.9%, anche durante il periodo caldo.

La Linea A.M.F. e la corretta strutturazione dell’unifeed fanno parte di Robot Omega, l’approccio a 360° per il tuo allevamento a mungitura robotizzata.

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
VACCHE DA LATTE E PROBLEMI DI TERMOREGOLAZIONE? ECCO COSA FARE

In estate, le vacche da latte affrontano una sfida fisiologica molto seria: non possono sudare come noi.

STRESS DA CALDO: UN NEMICO CHE COLPISCE IN SILENZIO

Lo stress termico colpisce prima dei sintomi visibili: agisci ora con la prevenzione nutrizionale Deatech

STRESS TERMICO NEI BOVINI DA LATTE: SOLUZIONI EFFICACI PER PROTEGGERE PRODUZIONE E BENESSERE

Scopri come affrontare lo stress termico da caldo nei bovini da latte con ThermoExtra e HydroExtra di Deatech. Migliora benessere, ingestione e produzione, anche in primavera e in piena estate. Richiedi ora la tua consulenza personalizzata.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design