ALTE TEMPERATURE IN STALLA: AUMENTARE L’INGESTIONE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL COLOSTRO

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Quando fa caldo le bovine mangiano meno e producono colostro di scarsa qualità

Già con l’aumento moderato delle temperature, le bovine in asciutta riducono l’ingestione di alimento e di elementi nutritivi. Questo fattore, insieme ad una condizione fisiologica non ottimale dovuta al caldo, porta alla produzione di un colostro di bassa qualità, povero in immunoglobuline. I vitelli, assumendo una quantità di anticorpi ridotta, faticano a sviluppare un buon sistema immunitario e risultano essere più predisposti alle malattie e al rischio di mortalità.

Dry Fresh aumenta l’ingestione e migliora la qualità del colostro delle tue bovine

Deatech, dopo numerosi studi e ricerche internazionali, ha messo a punto una soluzione nutrizionale unica ed efficace per migliorare il benessere e la salute delle bovine in asciutta, durante il periodo caldo.

Dry Fresh è l’alimento che, aggiunto alla razione delle bovine in asciutta, stimola l’appetito e favorisce l’ingestione di alimento da parte degli animali. La sua speciale formulazione agisce sul metabolismo delle bovine, in particolare, sui centri di sazietà attenuando il senso di “pienezza”. In questo modo le bovine in asciutta, nonostante il caldo presente in stalla, continueranno ad assumere la corretta quantità di alimento.

Dry Fresh, inoltre, fornisce la quantità ideale di elementi nutritivi essenziali (vitamine, oligoelementi e minerali) che aiutano l’animale nella produzione delle immunoglobuline del colostro. Proprio per questo, le bovine producono un colostro di elevata qualità che permette ai vitelli di sviluppare un sistema immunitario forte e ben consolidato.

Immunoglobuline superiori a 22 gradi Brix

Dry Fresh, durante il periodo di innalzamento termico, consente di produrre un colostro con un livello di immunoglobuline superiore a 22 gradi Brix. Questo, ha effetti positivi sul benessere dell’allevatore e dei vitelli perché li preserva da patologie neonatali e dal rischio di mortalità. Inoltre, migliora anche l’efficienza economica dell’allevamento perché si riducono le spese per il trattamento delle patologie neonatali.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
EFFICIENZA IN STALLA: IN SARDEGNA DEATECH METTE AL CENTRO DATI, ECONOMIA E NUTRIZIONE

In Sardegna Deatech ha riunito allevatori bovini e ovicaprini per approfondire come dati economici e nutrizione mirata possano migliorare l’efficienza delle stalle italiane. Un percorso formativo che valorizza il potenziale delle aziende zootecniche attraverso analisi, confronto e soluzioni tecniche pensate per una produzione più sostenibile e redditizia.

DEATECH A FAZI 2025: NUTRIZIONE DI PRECISIONE E SOLUZIONI SU MISURA PER GLI ALLEVATORI ITALIANI
Dal 24 al 26 ottobre 2025, Deatech sarà presente alla FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana d...
SEMINE AUTUNNO-VERNINE: LA STRATEGIA VINCENTE PER LA REDDITIVITÀ DELLE STALLE DA LATTE

Le semine autunno-vernine rappresentano una scelta strategica per le stalle da latte: foraggi di qualità, rese stabili e sostenibilità per migliorare la redditività aziendale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design