3 MOSSE VINCENTI PER AVERE BOVINE IN FORMA E CON PIEDI SANI GIÀ IN 5 GIORNI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Il benessere delle bovine parte dai piedi
Dopo il forte stress dovuto al periodo caldo, le bovine da latte si devono preparare alla ripartenza durante la stagione autunnale. Tuttavia, in questo periodo, le patologie podali rappresentano la principale causa di malessere e di mancate performance nell’allevamento.
I problemi ai piedi possono essere causati da una moltitudine di fattori, come ad esempio una riduzione dei tempi di riposo, interventi di mascalcia e anche da una maggiore proliferazione dei patogeni nell’ambiente di stalla, favorita da un clima caldo-umido tipico del mese di settembre.
Nella maggior parte delle aziende, le bovine rispondono con una riduzione dell’ingestione di alimento, perdendo peso e, di conseguenza, latte.
Igiene, riposo e Pedioforce
Intervenire tempestivamente per prevenire le patologie podali o evitare che si aggravino del tutto è un’esigenza necessaria per migliorare l’efficienza produttiva ed economica dell’allevamento bovino da latte.
Ogni allevatore, per garantire la massima condizione di benessere alle proprie bovine, ha a disposizione 3 mosse vincenti, gestionali e alimentari:
1. Mantenere elevato l’igiene dell’ambiente di stalla: per evitare la proliferazione dei patogeni sulle pavimentazioni
2. Garantire i corretti tempi di riposo per gli animali: per evitare stress meccanici a carico dei piedi
3. Utilizzare Pedioforce: per ripristinare la corretta funzionalità dei piedi delle bovine in lattazione
PEDIOFORCE è l’alimento ideale per prevenire o risolvere i problemi ai piedi che si presentano durante i cambi di stagione. Pedioforce, inserito nel carro unifeed, disinfiamma i piedi delle bovine e riattiva il flusso sanguigno nell’unghione stimolando, di conseguenza, la formazione del tessuto corneo.
Pedioforce risolve i problemi ai piedi già in 5 giorni e aumenta l’ingestione di alimento
Gli effetti positivi dell’utilizzo di Pedioforce, affiancati da una corretta gestione della mandria, si vedono dopo pochi giorni dal suo inserimento. Gli allevatori che lo hanno utilizzato notano che, dopo già 5 giorni, i piedi si disinfiammano e le bovine tornano a camminare senza dolore. In questo modo ricominciano ad alimentarsi normalmente, riportando l’ingestione di alimento a livelli ottimali.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.