STRESS DA CALDO NELL'ALLEVAMENTO SUINICOLO: CORRERE AI RIPARI
Tempo di lettura: ~ 2 min
Lo stress da caldo ha gravi conseguenze sulla salute di scrofe e verri
Il fenomeno dello stress da caldo negli allevamenti suinicoli si verifica quando, oltre certi limiti di temperatura e umidità, gli animali non riescono più a controllare la loro temperatura corporea. In queste condizioni scrofe e verri vanno in affanno e riducono progressivamente l’ingestione di alimento. Questo, ha effetti negativi sulla redditività dell’allevamento e sulla salute degli animali perché provoca dimagrimento, riduzione e rallentamento della crescita, calori delle scrofe poco visibili e verri poco performanti.
Un’alimentazione specifica per il periodo caldo
Mantenere il clima ideale nei capannoni dove vengono stabulati gli animali è fondamentale per controllare gli effetti negativi dello stress da caldo. Tuttavia, la gestione delle strutture non sempre è sufficiente per combattere il caldo.
Il segreto per mantenere suini sempre in ottime condizioni di salute è utilizzare alimenti mirati e di qualità, adatti alla nutrizione degli animali in specifici periodi dell’anno. Deatech da 20 anni si occupa di nutrizione animale e, insieme agli allevatori, è riuscita a costruire un programma alimentare perfetto per lo stress da caldo.
Calor Protect, indicato per la nutrizione delle scrofe, e Semen Plus per i verri sono la migliore strategia per affrontare serenamente il periodo caldo in allevamento. Gli speciali ingredienti di queste due tecnologie aumentano l’ingestione degli animali e migliorano l’efficienza alimentare. In questo modo, scrofe e verri continuano a mangiare normalmente, evitando perdite di peso, cali di glicemia, chetosi e rallentamenti della crescita.
Calori ben visibili e verri performanti
Regolando la temperatura corporea attraverso l’utilizzo di alimenti completamente naturali, gli allevatori assistono velocemente ad un netto miglioramento delle condizioni fisiche dei loro animali.
Scrofe
Calor Protect supporta l’assunzione di cibo e la fertilità delle scrofe che, in questo modo, manifestano molto meglio i calori e possono essere fecondate nei tempi corretti. Regolando la temperatura corporea, inoltre, riescono a produrre la giusta quantità di latte per nutrire tutta la nidiata.
Verri
Semen Plus è la soluzione nutrizionale che migliora la qualità dello sperma dei verri presenti in azienda. Aumentando la concentrazione, la vitalità e il moto degli spermatozoi, il potere fecondante dello sperma è più elevato e l’allevatore effettua un numero ridotto di prelievi.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.
Deatech sviluppa prodotti per la nutrizione animale e l’agricoltura, combinando innovazione e sostenibilità per migliorare la produttività e l'efficienza degli allevamenti italiani. Offriamo mangimi, integratori, sementi e diversi servizi per allevatori e agricoltori, con soluzioni personalizzate e un continuo supporto tecnico.