SICCITÀ E MAIS: DIMEZZARE IL CONTENUTO DI MICOTOSSINA DON PER MIGLIORARE LA SALUTE ANIMALE
Tempo di lettura: ~ 2 min
Il DON ha effetti negativi sulla salute animale
La siccità e la scarsa presenza di acqua nel terreno creano condizioni sfavorevoli alla crescita e alla sanità delle piante di mais. Le coltivazioni, infatti, rispondono all’eccessivo caldo producendo delle molecole in grado di attivare i funghi responsabili della produzione di micotossine. La presenza di elevata umidità atmosferica nel campo, favorita dalla respirazione cellulare e dall’elevata densità di semina, crea le condizioni ideali per dare origine alla micotossina DON. Il DON riduce l’ingestione degli animali provocando vomito, diarrea ed un rallentamento della crescita.
Piante più forti con Tecamin Max
Per aiutare le piante di mais a superare efficacemente i danni provocati dall’aumento delle temperature, Deatech ha messo a punto Tecamin Max, il biostimolante fogliare a base di amminoacidi essenziali che nutre e supporta le tue coltivazioni durante il periodo caldo.
Tecamin Max, grazie alle sue speciali proprietà, lavora sulle radici, sul fusto e sull’apparato fogliare al fine di ottenere una pianta più forte che possa resistere ai danni provocati dalle alte temperature ed evitare, così, di accumulare molecole dannose.
Nonostante le elevate temperature e la mancanza di acqua negli appezzamenti, condizioni tipiche del periodo caldo, grazie a Tecamin Max le piante crescono al meglio ed evitano di produrre le molecole responsabili dell’attivazione dei funghi patogeni, che vivono in associazione con i vegetali e che sono già presenti sulla pianta. In questo modo, i funghi patogeni non si attivano e non producono la micotossina DON.
Tecamin Max, distribuito per via fogliare, rinforza le difese delle tue piante di mais e riduce lo sviluppo di micotossine tossiche per gli animali.
-50% di DON
Tecamin Max, distribuito sul mais tra la 5° e l’8° foglia, evita le condizioni sfavorevoli causate dalla siccità e riduce, almeno del 50%, la produzione di DON da parte di funghi patogeni. Questo, ha effetti positivi sulla salute dei suini e delle bovine da latte che, mangiando alimenti sani e di ottima qualità, rispondono aumentando l’ingestione e migliorando le performance produttive e riproduttive dell’allevamento.
Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la sanità delle tue coltivazioni di mais.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.