RIDURRE LE DIARREE NEI VITELLI: L’IMPORTANZA DI USARE ALIMENTI AD ALTA DIGERIBILITÀ

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Il latte somministrato a temperature non ottimali causa diarree

Nella fase successiva alla colostratura i vitelli cominciano ad essere alimentati con il latte e, in particolare, gli animali si nutrono delle sue preziose caseine. Questo non è possibile se il latte viene somministrato al vitello ad una temperatura non corretta perché le caseine non cagliano all’interno dell’abomaso. Così facendo l’animale sarà soggetto a problemi digestivi che si traducono in feci molli e diarree dal tipico colore biancastro.

Galaomega per una migliore digeribilità del latte

Galaomega grazie alla sua elevata digeribilità e alla composizione a base di siero di latte ed estratti vegetali è ideale per l’alimentazione dei vitelli fino a 60 giorni di vita. È molto semplice e comodo da utilizzare, infatti, si tratta di una polvere che si scioglie facilmente in acqua calda. Può essere comodamente distribuito nel secchio o anche attraverso l’allattatrice automatica dei vitelli. La miglior temperatura per la somministrazione di Galaomega è di circa 38-39°C di temperatura, alla bocca dell’animale. Questo consente di attivare gli enzimi, presenti nell’abomaso, responsabili della trasformazione delle caseine del latte in nutrienti prontamente digeribili ed assimilabili. La sua elevata digeribilità consente di vedere meno latte indigerito nelle feci dei vitelli che saranno meno soggetti alla comparsa di diarree. Proprio per questo, Galaomega fa parte di Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’utilizzo degli antibiotici in allevamento.

Più digeribilità e meno diarree in vitellaia

Galaomega, somministrato alla corretta temperatura di 38-39°C, ha permesso agli allevatori italiani di ridurre considerevolmente i casi di diarrea neonatale dei loro vitelli. I giovani animali sono tornati facilmente in salute e sono cresciuti meglio. Tutto questo è stato possibile grazie all’elevata digeribilità di Galaomega e ad un migliore assorbimento dei nutrienti. La riduzione considerevole delle diarree in allevamento ha, inoltre, ridotto i trattamenti antibiotici per la diarrea dei vitelli.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
EFFICIENZA IN STALLA: IN SARDEGNA DEATECH METTE AL CENTRO DATI, ECONOMIA E NUTRIZIONE

In Sardegna Deatech ha riunito allevatori bovini e ovicaprini per approfondire come dati economici e nutrizione mirata possano migliorare l’efficienza delle stalle italiane. Un percorso formativo che valorizza il potenziale delle aziende zootecniche attraverso analisi, confronto e soluzioni tecniche pensate per una produzione più sostenibile e redditizia.

DEATECH A FAZI 2025: NUTRIZIONE DI PRECISIONE E SOLUZIONI SU MISURA PER GLI ALLEVATORI ITALIANI
Dal 24 al 26 ottobre 2025, Deatech sarà presente alla FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana d...
SEMINE AUTUNNO-VERNINE: LA STRATEGIA VINCENTE PER LA REDDITIVITÀ DELLE STALLE DA LATTE

Le semine autunno-vernine rappresentano una scelta strategica per le stalle da latte: foraggi di qualità, rese stabili e sostenibilità per migliorare la redditività aziendale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design