MAIS: GLI EFFETTI NEGATIVI DELLE ELEVATE TEMPERATURE SULLA DIGERIBILITÀ
Tempo di lettura: ~ 2 min
Le piante di mais con lignina sono meno digeribili
Durante le fasi di crescita del mais, quando le temperature ambientali superano i 26-27°C, aumenta la produzione di una sostanza indigeribile per gli animali: la lignina. Questo, comporta una riduzione della digeribilità degli alimenti, in particolare del trinciato e del pastone integrale di mais, destinati all’alimentazione delle bovine da latte. Gli animali, disponendo di poca energia, convertono male l’alimento e aumentano gli sprechi in mangiatoia.
Con Tecamin Max, hai piante di mais altamente digeribili
Tecamin Max è un biostimolante fogliare completamente naturale che, attraverso la sua altissima concentrazione di amminoacidi essenziali, non prodotti direttamente dalle piante, ricostruisce e mantiene inalterata l’importante funzione degli organi deputati alla fotosintesi e alla respirazione delle piante di mais.
Grazie e Tecamin Max, le piante ricevono tutti i nutrienti ideali a riparare i danni causati dalle alte temperature. Inoltre, evitando condizioni ambientali sfavorevoli, reagiscono riducendo la produzione di lignina e dando vita ad un raccolto altamente digeribile per le bovine da latte.
Tecamin Max, distribuito una sola volta durante la fase vegetativa, ripara gli organi deputati alla fotosintesi e alla respirazione delle piante di mais. Le colture effettuano la fotosintesi al 100% delle loro potenzialità e riescono quindi a sintetizzare la giusta quantità di nutrienti fondamentali per la loro crescita.
+ 2 punti % di digeribilità
Tecamin Max ti consente di produrre un mais più digeribile per le tue bovine da latte. La maggiore digeribilità dell’alimento consente di soddisfare appieno i fabbisogni nutrizionali dei tuoi animali, migliorando la conversione degli alimenti e riducendo gli sprechi. Tutto questo porta gli allevatori ad un netto miglioramento dell’efficienza economica dell’allevamento.
Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la resa di produzione delle tue coltivazioni.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!
Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.