IL MALTEMPO HA EFFETTI NEGATIVI SULLA RESA DI PRODUZIONE DEL MAIS

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

L’eccesso di acqua nel terreno riduce lo sviluppo delle radici

Come visto lo scorso anno, a seguito delle abbondanti piogge tipiche del periodo primaverile, le radici delle piante di mais si indeboliscono. Questo avviene perché, all’inizio dello sviluppo, l’eccesso di acqua nel terreno ne riduce la respirazione e, di conseguenza, l’assorbimento di acqua e nutrienti. Proprio per questo, le coltivazioni di mais indebolite e con foglie dal colore violaceo, riducono la loro resa di produzione. Gli allevatori avranno quindi a disposizione meno materie prime per l’alimentazione dei loro bovini e suini.

Radici ben sviluppate con Tecamin Max

Tecamin Max è la migliore soluzione per aiutare le tue coltivazioni di mais, ad inizio sviluppo, a superare completamente gli stress ambientali, tra questi l’eccesso di acqua nel terreno.

Tecamin Max è un prodotto biostimolante liquido, a base di ingredienti completamente naturali, che favorisce il perfetto sviluppo delle radici delle colture. Lo fa attraverso la sua altissima concentrazione di amminoacidi essenziali, i costituenti delle proteine che, non essendo prodotti dalle piante, devono essere introdotti dall’esterno. Le coltivazioni, grazie a Tecamin Max, sviluppano delle radici più forti e più robuste che sono in grado di resistere all’eccesso di acqua presente nel terreno. Di conseguenza, gli allevatori ottengono piante di mais con radici ben sviluppate che assorbono al meglio l’acqua e i nutrienti presenti nel terreno, mantenendo al massimo le funzioni vitali e producendo di più.

+ 15% di trinciato e pastone integrale di mais e + 12% di pastone di granella e granella di mais

Gli allevatori, applicando Tecamin Max tra la 5° e l’8° foglia ad una dose di 3 L/ha, hanno avuto risultati molto soddisfacenti dalle loro coltivazioni. In particolare, hanno aumentato del +15% la resa di produzione del trinciato e del pastone integrale di mais e del +12% la resa della granella di mais e del pastone di granella, materie prime destinate all’alimentazione dei loro bovini e suini. Le piante, inoltre, superando completamente lo stress dovuto all’eccesso idrico, si mantengono della normale colorazione verde e sono più alte di quelle non trattate.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la resa di produzione delle tue coltivazioni.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

LA SVOLTA DOPO IL KEXXTONE: COME PREVENIRE LA CHETOSI E MIGLIORARE LA CONVERSIONE IN LATTE

Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!

COSA SEMINARE IN PRIMAVERA: COLTURE STRATEGICHE PER UN PIANO COLTURALE INNOVATIVO

Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design