DIMEZZARE LA MICOTOSSINA DON SUL MAIS PER NUTRIRE AL MEGLIO IL PROPRIO BESTIAME

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

La micotossina DON ha effetti negativi sulla salute animale

Il DON o deossinivalenolo è una micotossina prodotta dai funghi patogeni che, spesso, contamina il mais destinato all’alimentazione zootecnica. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e temperature moderate e rappresenta un rischio per la salute degli animali allevati, in particolare, sia bovine da latte che suini. Le materie prime contaminate da DON sono inappetibili e riducono l’ingestione degli animali provocando anche vomito, diarrea ed un rallentamento della crescita.

Tecamin Max: il tuo alleato contro le micotossine del mais

Numerosi studi scientifici, come quelli sostenuti da M.L. Martins e H.M. Martins nel 2002, stabiliscono che le temperature moderate (22°C e 28°C), associate ad un elevato grado di umidità, favoriscono la produzione della micotossina DON da parte di funghi patogeni già presenti sulle piante. Deatech, per aiutare le tue coltivazioni di mais a superare queste condizioni, ha messo a punto Tecamin Max.

Tecamin max è una soluzione completamente naturale a base di amminoacidi vegetali che sostiene la crescita delle tue piante e le aiuta a non produrre molecole che stimolano la produzione di micotossine da parte dei funghi. Gli amminoacidi apportati da questo speciale biostimolante, fanno parte della categoria degli essenziali, ossia quei costituenti delle proteine che non possono essere prodotti autonomamente dalle piante e che necessariamente devono essere apportati dall’esterno.

Tecamin Max, distribuito per via fogliare una sola volta tra la 5° e l’8° foglia, rinforza le difese delle tue piante di mais e riduce lo sviluppo di micotossine tossiche per gli animali.

-50% di DON nel tuo mais

Con una sola distribuzione, Tecamin Max dimezza il contenuto di DON del mais evitando l’intossicazione degli animali. Inoltre, grazie ai suoi preziosi amminoacidi, supporta le piante nella loro crescita e valorizza il raccolto andando a creare un alimento altamente appetibile per bovine da latte e suini. Gli allevatori, infatti, producono un mais di prima qualità che aumenta il benessere e migliora lo stato di salute dei loro animali.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la resa di produzione delle tue coltivazioni.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

LA SVOLTA DOPO IL KEXXTONE: COME PREVENIRE LA CHETOSI E MIGLIORARE LA CONVERSIONE IN LATTE

Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!

COSA SEMINARE IN PRIMAVERA: COLTURE STRATEGICHE PER UN PIANO COLTURALE INNOVATIVO

Con l’arrivo della primavera, gli allevatori si trovano a un bivio strategico: pianificare in modo convenzionale le semine, continuando a dipendere dal mercato esterno, oppure adottare una nuova visione del piano colturale capace di garantire autonomia, sostenibilità e qualità degli alimenti destinati alla nutrizione animale.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design