CONTROLLARE L’ENTERITE NECROTICA ATTRAVERSO LA CORRETTA DIGESTIONE DEI SUINI È POSSIBILE
Tempo di lettura: ~ 2 min
Inappetenza dei suini, un primo segnale di enterite necrotica
L’enterite necrotica è una malattia difficile da eliminare una volta entrata nell’allevamento suino. Il primo sintomo visibile è l’inappetenza seguita da una diarrea di colore grigiastro che si trasforma velocemente in sanguinolenta. Questo avviene perché Brachyspira e Lawsonia, due dei patogeni responsabili della patologia, creano lesioni a livello intestinale che rendono deboli gli animali.
Migliorare la digestione per ridurre i patogeni a livello intestinale
Opti Ingrasso è un attivatore enzimatico capace di far digerire al meglio gli alimenti che arrivano nell’intestino dei suini. La sua azione rallenta il transito degli alimenti e attiva gli enzimi presenti a livello intestinale. Questa doppia azione consente al suino di migliorare l’attività digestiva e, di conseguenza, aumentare la resa del mangime. Questo aspetto è molto importante per la lotta contro l’enterite necrotica perché, intestino ed enzimi che lavorano bene, creano le condizioni ideali per evitare lo sviluppo dei patogeni. Altrimenti, le proteine indigerite a livello intestinale funzionerebbero come un terreno di coltura per lo sviluppo e la crescita dei patogeni. Proprio per questo, Opti Ingrasso aggiunto alla razione dei suini all’ingrasso, migliora la digestione dell’alimento, fa funzionare meglio l’intestino e riduce la diffusione dell’enterite necrotica in allevamento. Grazie ai suoi benefici per la salute dei suini, Opti Ingrasso fa parte di Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’utilizzo degli antibiotici in allevamento.
Opti Ingrasso per controllare l’enterite necrotica
Gli allevatori italiani che hanno utilizzato Opti Ingrasso nei loro allevamenti hanno visto con i loro occhi un netto miglioramento dello stato di salute dei loro animali. Questo è stato possibile perché, grazie ad una migliore digestione degli alimenti, si sono ridotti i casi di enterite necrotica ed i relativi trattamenti antibiotici per la sua cura.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.
Deatech sviluppa prodotti per la nutrizione animale e l’agricoltura, combinando innovazione e sostenibilità per migliorare la produttività e l'efficienza degli allevamenti italiani. Offriamo mangimi, integratori, sementi e diversi servizi per allevatori e agricoltori, con soluzioni personalizzate e un continuo supporto tecnico.