COME OTTENERE SEME DI QUALITÀ DAI PROPRI VERRI E FARE IL 15-20% DI FIALE IN PIÙ

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Il caldo riduce la libido e la qualità del seme dei verri

Durante il periodo caldo i verri possono essere sottoposti a stress. Lo stress da caldo, infatti, ha importanti effetti negativi sul benessere e sulle performance di questi animali. In particolare, la maggior parte degli allevatori registra un calo della libido e della fertilità dei verri, accompagnata da una netta riduzione della qualità del seme. Gli spermatozoi sono poco vitali e hanno un moto ridotto, condizioni che rendono ancora più difficile la fecondazione delle scrofe.

Semen Plus nella Società Agricola Sereni

La Società Agricola Sereni di Cavriana (MN) autoproduce verri sia per la vendita che per la raccolta di seme per la fecondazione interna delle scrofe. Enrico Spotti, responsabile dell’inseminazione artificiale delle scrofe era alla ricerca di una soluzione efficace per migliorare le performance di tutti i verri presenti in allevamento.

Dopo aver conosciuto Giacomo Varini, responsabile tecnico della divisione suini di Deatech, si è deciso ad utilizzare Semen Plus, la migliore soluzione nutrizionale per migliorare la qualità del seme dei verri.

Semen Plus è un over feed a base di ingredienti completamente naturali, che va somministrato al dosaggio di 300 g/capo/giorno. La Società Agricola Sereni, avendo molti verri, ha optato per una soluzione ancora più comoda ed efficace, ossia l’inserimento di Semen Plus nel mangime dei verri al 12,5%. I risultati, ci racconta l’allevatore, sono ancora più soddisfacenti.

Con Semen Plus la qualità del seme è aumentata e si preleva il 15-20% di fiale in più

Dopo 15-20 giorni dall’inserimento di Semen Plus, l’allevatore ha notato un netto miglioramento della conservabilità e della qualità del seme dei verri presenti in azienda. Nello specifico si è registrato un netto calo dell’agglutinazione e dei difetti negli spermatozoi, portando la qualità del singolo verro a livelli ottimali. Enrico ci racconta anche che, grazie all’efficacia di questa tecnologia alimentare, riesce a prelevare il 15-20% di fiale in più rispetto a prima.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

OLTRE LA VENDITA: IL SERVIZIO TECNICO DEATECH CHE SUPPORTA GLI ALLEVATORI

Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.

DEATECH: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER UN'AGRICOLTURA E UN ALLEVAMENTO MIGLIORI

Deatech sviluppa prodotti per la nutrizione animale e l’agricoltura, combinando innovazione e sostenibilità per migliorare la produttività e l'efficienza degli allevamenti italiani. Offriamo mangimi, integratori, sementi e diversi servizi per allevatori e agricoltori, con soluzioni personalizzate e un continuo supporto tecnico.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design