COME GESTIRE AL MEGLIO LA STALLA DURANTE LA STAGIONE ESTIVA

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

Il clima e la genetica delle bovine sono in continua evoluzione

La genetica delle bovine da latte è in continua evoluzione e ha dato vita ad animali molto performanti e, allo stesso tempo, sempre più esigenti. Le bovine ad alta produzione, durante la stagione estiva, producono una grande quantità di calore e faticano a disperdere la quantità in eccesso. Proprio per questo, dobbiamo mettere in atto tutte le strategie possibili per aiutarle a superare la stagione calda.

Le strategie alimentari contro lo stress da caldo

Le bovine da latte esprimono il loro massimo potenziale genetico in un intervallo di temperatura che va dai -5° ai 15°C. Il calore corporeo viene disperso dalle bovine attraverso l’aumento della frequenza respiratoria e l’eliminazione delle urine.

Lo stress da caldo provoca, come primo effetto, una riduzione dell’ingestione di alimento e se le temperature si alzano ulteriormente cala anche la produzione di latte e la fertilità.

I tecnici e gli alimentaristi di Deatech hanno a disposizione una vasta gamma di tecnologie per supportare le bovine in un periodo delicato come lo stress da caldo. Le soluzioni alimentari Deatech più indicate per proteggere le bovine sono Hydro Extra, l’alimento per la lattazione e Thermoextra per supportare le bovine durante la fase di asciutta.

Hydro Extra stimola l’ingestione di alimento e favorisce la dispersione del calore corporeo. I sali minerali, gli oli essenziali e i modulatori ruminali che lo compongono, ricostituiscono tutta la componente minerale persa con le urine e ottimizzano l’utilizzo delle proteine della razione.

Thermoextra, grazie all’inclusione di oli essenziali ed estratti vegetali stimola l’appetito degli animali e prepara adeguatamente le asciutte al parto e alla lattazione successiva. Thermoextra stimola l’assunzione di sostanza secca e migliora il benessere animale attraverso la regolazione della respirazione e del battito cardiaco.

Supporto e protezione delle bovine a 360°

Deatech, ogni anno, crea e migliora tecnologie alimentari per dare il migliore supporto agli allevatori di bovine da latte.

Durante il periodo caldo è quindi fondamentale utilizzare tecnologie specifiche che favoriscano l’assunzione di alimento e che, allo stesso tempo, promuovano la dispersione del calore corporeo. Hydro Extra e Thermoextra sono quindi le due migliori soluzioni nutrizionali per passare al meglio l’estate e per ottenere il massimo dai propri animali.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
COLTIVI FORAGGI PER IL TUO BESTIAME? ECCO COME RISOLVERE I PROBLEMI DI QUALITÀ, RESA E VALORE NUTRIZIONALE

Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.

LA SVOLTA DOPO IL KEXXTONE: COME PREVENIRE LA CHETOSI E MIGLIORARE LA CONVERSIONE IN LATTE

Chetosi, scarsa conversione dell’energia e nuove sfide ambientali stanno mettendo in crisi la produttività delle stalle da latte. Dopo il divieto del Kexxtone, molti allevatori cercano alternative naturali ed efficaci. Scopri KETORUMEN GREEN!

OLTRE LA VENDITA: IL SERVIZIO TECNICO DEATECH CHE SUPPORTA GLI ALLEVATORI

Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design