COME EVITARE L’USO DEGLI ANTIBIOTICI PER LA DIARREA A PARTIRE DALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE DELLA SCROFA
Tempo di lettura: ~ 2 min
La scrofa è la portatrice sana di Escherichia coli, il batterio responsabile della diarrea
Il batterio Escherichia coli è una delle principali cause dei frequenti casi di diarrea nell’allevamento suinicolo. La portatrice sana di questo patogeno è la scrofa che contamina i suinetti già dalla nascita, attraverso il canale del parto, oppure attraverso il contatto con le feci contaminate. I suinetti, contratta la malattia, si presentano deboli, poco vitali e con crescita ridotta.
La prevenzione dalla diarrea inizia dalla scrofa
Forcix è la tecnologia fitoterapica liquida di Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’uso degli antibiotici in allevamento.
Forcix è costituito da una miscela di estratti di piante ed oli essenziali che viene utilizzato a livello preventivo nell’allevamento suino. Somministrato nel mangime 5 giorni prima del parto, va a ripulire l’organismo della scrofa dal patogeno responsabile della diarrea, l’Escherichia coli. Il batterio si trasmette nell’allevamento attraverso il contatto tra i suinetti e le feci infette della scrofa e, solo successivamente, finisce a livello intestinale dove trova le condizioni ideali per svilupparsi. Lavorando bene, già a partire dall’alimentazione della scrofa, è possibile interrompere la catena di contagio tra scrofe e suinetti. Così facendo, il canale del parto e le feci risultano non contaminati e i suinetti non avranno più diarrea. Numerosi sono i vantaggi che, l’utilizzo di Forcix, ha per gli allevatori: risparmio sulla manodopera specializzata e risparmio sul costo degli antibiotici per il trattamento della diarrea nei suinetti.
Zero “0” antibiotici e zero “0” diarree
Gli allevatori italiani che aggiungono Forcix alla razione della scrofa sono molto soddisfatti dei risultati raggiunti e della semplicità di utilizzo. Grazie ai suoi speciali ingredienti, Forcix, ha un’azione preventiva e sicura che permette di evitare la comparsa di diarrea nei suinetti e di azzerare i trattamenti antibiotici. Questo avviene perché l’Escherichia coli viene totalmente eliminato dall’organismo della scrofa, permettendo così di avere un canale del parto pulito e feci non contaminate.
Per saperne di più chiamaci
News correlate
Le ultime novità dal mondo dell’allevamento e dell'agricoltura
Scopri come migliorare resa, qualità nutrizionale e conservazione dei foraggi coltivati in azienda con Tecamin Max.
Il servizio tecnico di Deatech emerge come un elemento distintivo, garantendo una presenza costante e soluzioni su misura per ogni esigenza in allevamento.
Deatech sviluppa prodotti per la nutrizione animale e l’agricoltura, combinando innovazione e sostenibilità per migliorare la produttività e l'efficienza degli allevamenti italiani. Offriamo mangimi, integratori, sementi e diversi servizi per allevatori e agricoltori, con soluzioni personalizzate e un continuo supporto tecnico.