Image Image Image Image Image Image Image Image Image

07 Giu

By

SUINI: CORRIAMO AL RIPARO DAL CALDO

7 Giugno 2019 | By |

Cosa fanno ogni anno gli allevatori di suini quando le temperature aumentano? Si preparano alla gestione dello stress da caldo. Anche quest’anno noi di Deatech siamo pronti ad aiutarti ad aumentare, nel migliore dei modi, l’efficienza produttiva dei tuoi animali durante il periodo caldo con un programma alimentare su misura per la tua azienda.

A partire dal mese di aprile, fino a settembre, l’aumento medio delle temperature ambientali crea un’alterazione del comfort termico di verri e scrofe (12-20°C). Molto spesso questo limite viene superato creando problemi di salute a livello respiratorio, di ingestione, di riduzione delle performance e, nel peggiore dei casi, aumentando la mortalità.

La sala parto è la zona più critica, il reparto dove le scrofe sono più soggette allo stress da caldo a causa delle elevate quantità di alimento ingerito e all’importante attività metabolica che svolgono per la sintesi del latte. La difficoltà nel raffrescare questi spazi sta nei suinetti che, appena nati, necessitano di una fonte di calore, spesso fornita tramite l’installazione di lampade ad infrarossi riscaldanti. Il segreto sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra il comfort delle scrofe e quello dei suinetti.

Agendo preventivamente e salvaguardando la salute dei tuoi suini, sarà finalmente possibile ridare un’immagine positiva del tuo lavoro. Potrai comunicare ai consumatori, sempre più esigenti ed interessati alle tematiche etiche e sociali, che le scelte di un allevatore responsabile ed attento agiscono nel rispetto della salute e del benessere degli animali.

Immagina di aumentare l’efficienza economica del tuo allevamento in modo semplice, agendo sull’alimentazione. Finalmente potrai ridurre le perdite economiche e l’elevato tasso di mortalità dovuto allo stress da caldo. Riuscirai anche a mantenere buoni livelli di fertilità delle scrofe e di qualità del seme dei verri.

Vedrai con i tuoi occhi il miglioramento delle prestazioni in allevamento perché, essere affiancato durante il periodo caldo, ti aiuterà a ridurre le preoccupazioni, regalandoti tempo prezioso che migliorerà la qualità della tua vita.

OPTICALOR, LA SOLUZIONE ALLO STRESS DA CALDO

Dopo aver maturato tanta esperienza negli anni e visitando centinaia di aziende suinicole, abbiamo creato OPTICALOR, l’unico programma alimentare che riduce la quantità di calore corporeo prodotto dalla dieta. Utilizziamo tecnologie innovative che migliorano le performance produttive e riproduttive degli animali.

Ciò che rende il nostro programma OPTICALOR unico nel suo genere è la messa a punto di razioni personalizzate, formulate secondo parametri “estivi” e tecnologie innovative. Le nostre tecniche sono provate scientificamente, ideate per i periodi caldi e testate in campo su differenti realtà per ottenere dei risultati su misura aziendale.