Image Image Image Image Image Image Image Image Image

07 Dic

By

FORUM OPTIPORC – NOVEMBRE 2017

7 Dicembre 2017 | By |

Il 22 – 24 Novembre si è svolto il tradizionale Forum annuale Optiporc in Francia.

Anche quest’anno l’interesse dei partecipanti è stato elevato grazie all’attualità degli argomenti trattati.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di vedere l’applicazione in campo delle tecnologie Valorex, Idena e Earlypig. Tecnologie che sono inserite all’interno del progetto Optiporc nelle scrofe e nei suinetti.

Questo viaggio ci ha confermato che è fondamentale investire sulla qualità dell’alimentazione della scrofa sia in gestazione che in lattazione in quanto, ottenere una nidiata allo svezzamento numerosa, omogenea, sana e pesante, è garanzia di un ritorno economico nell’allevamento.

Oltre alle viste agli allevamenti si sono svolte delle riunioni nelle quali abbiamo potuto visionare i più recenti risultati tecnici ottenuti nei vari paesi del Mondo. Questi incontri sono stati caratterizzati da un vivace scambio di esperienze e opinioni tra gli allevatori e i tecnici presenti. Inoltre, sono stati un’occasione per discutere tra noi delle problematiche che incontriamo tutti i giorni nel nostro lavoro.

Durante il viaggio di formazione abbiamo, inoltre, avuto l’opportunità di conoscere da vicino il co-presidente di BBC Jean Pierre Pasquet che ci ha ospitato nel suo agriturismo la prima notte servendoci una eccellente cena a base di prodotti BBC.

Il giorno successivo abbiamo visitato una cantina produttrice di vino e degustato le loro eccellenze.

Siamo sempre più convinti della validità di queste esperienze per cui abbiamo preso la decisione di aumentare il numero di viaggi per dare la possibilità a più allevatori di poter partecipare.