COME CONTROLLARE L’ENTERITE NECROTICA CON MENO ANTIBIOTICI

Argomenti:

Torna al blog

Rimani aggiornato:

label="Newsletter"

Tempo di lettura: ~ 2 min

La scrofa è portatrice sana di enterite necrotica

Il patogeno Brachyspira spp. è il principale responsabile dell’enterite necrotica nei suini. Questo batterio viene trasmesso in allevamento attraverso il contatto tra gli animali e le feci. La portatrice sana del patogeno è la scrofa che, emettendo feci contaminate, infetta i suinetti. Gli animali, contratta l’infezione, arrivano alla fase di ingrasso e manifestano tutti i sintomi dell’enterite necrotica: riducono l’ingestione, perdono peso e, nei casi più gravi, vanno incontro a morte.

Tegactive, tanti benefici in un’unica soluzione

La soluzione più efficace per interrompere la catena di contagio da enterite necrotica è Tegactive che fa parte di Nutri Salus, l’alimentazione naturale che riduce l’uso degli antibiotici in allevamento. Tegactive è una combinazione di acidi organici e oli essenziali protettivi che, aggiunti alla razione della scrofa, vengono rilasciati progressivamente nel tratto gastro-intestinale permettendo di ottenere grandi benefici. In primo luogo, Tegactive orienta la flora batterica intestinale positiva della scrofa permettendo ai batteri lattici di creare una barriera contro i patogeni che causano l’enterite necrotica. Inoltre, migliora lo sviluppo della mucosa intestinale e consente di recuperare i villi danneggiati. In questo modo, le feci non contaminate delle scrofe non infettano i suinetti che, di conseguenza, saranno sani e forti durante la fase di ingrasso. Tutti questi benefici permettono all’allevatore di agire in prevenzione, migliorando la crescita e le performance produttive dei suoi animali.

Il contagio da enterite necrotica è finalmente bloccato

Tegactive, utilizzato in prevenzione negli allevamenti suinicoli italiani, riduce l’utilizzo degli antibiotici per il trattamento dell’enterite necrotica. Grazie alle sue proprietà, Tegactive è in grado di bloccare la trasmissione del patogeno dalla scrofa ai suinetti controllando i problemi enterici dall’inizio della crescita fino alla fase di finissaggio. Questo permette agli allevatori di migliorare lo stato di salute e le prestazioni dei loro suini.

Per saperne di più chiamaci

News correlate

Le ultime novità dal mondo dell’allevamento
COME ASSICURARE LA SOPRAVVIVENZA DEI SUINETTI ALLA NASCITA

Le nuove genetiche sempre più iperprolifiche, nel corso degli anni, hanno portato ad un considerevole aumento delle dimensioni delle nidiate.

IL GRANDE PROBLEMA DELLA MORTALITÀ DEI SUINETTI

La mortalità dei suinetti durante il periodo che va dalla nascita allo svezzamento rappresenta una sfida critica per tutti gli allevatori di suini.

AG3 80 SUS, LA QUALITÀ DEL PASSATO AD UN PREZZO PIÙ CONVENIENTE

Le scrofe, animali chiave nel contesto suinicolo italiano, si trovano spesso ad affrontare complessità legate ai parti e alle infiammazioni.

Scopri le ultime novità dal mondo dell'allevamento

Iscriviti alla newsletter

Deatech S.r.l.
​Via Palermo 9 - 20057 Assago (MI)

P.iva 01802340032 • C.F. 12636160157

Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie

Tailored by Logistic Design