Image Image Image Image Image Image Image Image Image

28 Mag

By

Siccità e mais: dimezzare il contenuto di micotossina DON per migliorare la salute animale

28 Maggio 2020 | By |

Il DON ha effetti negativi sulla salute animale

La siccità e la scarsa presenza di acqua nel terreno creano condizioni sfavorevoli alla crescita e alla sanità delle piante di mais. Le coltivazioni, infatti, rispondono all’eccessivo caldo producendo delle molecole in grado di attivare i funghi responsabili della produzione di micotossine. La presenza di elevata umidità atmosferica nel campo, favorita dalla respirazione cellulare e dall’elevata densità di semina, crea le condizioni ideali per dare origine alla micotossina DON. Il DON riduce l’ingestione degli animali provocando vomito, diarrea ed un rallentamento della crescita.

Piante più forti con Tecamin Max

Per aiutare le piante di mais a superare efficacemente i danni provocati dall’aumento delle temperature, Deatech ha messo a punto Tecamin Max, il biostimolante fogliare a base di amminoacidi essenziali che nutre e supporta le tue coltivazioni durante il periodo caldo.

Tecamin Max, grazie alle sue speciali proprietà, lavora sulle radici, sul fusto e sull’apparato fogliare al fine di ottenere una pianta più forte che possa resistere ai danni provocati dalle alte temperature ed evitare, così, di accumulare molecole dannose.

Nonostante le elevate temperature e la mancanza di acqua negli appezzamenti, condizioni tipiche del periodo caldo, grazie a Tecamin Max le piante crescono al meglio ed evitano di produrre le molecole responsabili dell’attivazione dei funghi patogeni, che vivono in associazione con i vegetali e che sono già presenti sulla pianta. In questo modo, i funghi patogeni non si attivano e non producono la micotossina DON.

Tecamin Max, distribuito per via fogliare, rinforza le difese delle tue piante di mais e riduce lo sviluppo di micotossine tossiche per gli animali.

-50% di DON

Tecamin Max, distribuito sul mais tra la 5° e l’8° foglia, evita le condizioni sfavorevoli causate dalla siccità e riduce, almeno del 50%, la produzione di DON da parte di funghi patogeni. Questo, ha effetti positivi sulla salute dei suini e delle bovine da latte che, mangiando alimenti sani e di ottima qualità, rispondono aumentando l’ingestione e migliorando le performance produttive e riproduttive dell’allevamento.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la sanità delle tue coltivazioni di mais.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179