Image Image Image Image Image Image Image Image Image

14 Giu

By

ROBOT DI MUNGITURA: CON DEATECH È AUTOMATICO ANCHE IL FRESCO.

14 Giugno 2019 | By |

È arrivato il caldo e le vacche da latte già ne soffrono visibilmente. Questo è il grande dilemma che i tanti allevatori di bovini dovranno affrontare durante i prossimi mesi. Anche i professionisti più tecnologici del settore, che utilizzano il robot di mungitura, faranno i conti con questo problema. Noi di Deatech abbiamo la soluzione.

Quante volte ci siamo detti “Che caldo che fa oggi”. Molto spesso però sottovalutiamo o ci dimentichiamo che la percezione della temperatura ambientale di uomini e animali, in particolare dei bovini, è molto differente. Questo, nella maggior parte dei casi, ci porta a sottovalutare lo stress da caldo che invece è un problema molto sentito anche nelle stalle a mungitura automatizzata. Infatti, nel periodo che va da maggio a settembre, il robot di mungitura può perdere in termini di efficienza.

IL TEAM DEATECH AL TUO FIANCO

Robot Omega, l’approccio Deatech a 360° per far funzionare la stalla a mungitura robotizzata, ti aiuta nella gestione dello stress da caldo agendo sull’alimentazione dei tuoi animali. Lavoriamo su due fronti: la razione unifeed e una nutrizione specifica somministrata tramite il robot. A questo affianchiamo un servizio tecnico specifico per le stalle a mungitura robotizzata. La nostra squadra di lavoro ti seguirà passo dopo passo nella valutazione del corretto funzionamento e posizionamento del sistema di raffrescamento. Valuteremo insieme la disposizione delle zone d’ombra, l’igiene e la disponibilità di acqua in stalla. Analizzeremo gli alimenti zootecnici, l’organizzazione in gruppi dei tuoi animali e monitoreremo periodicamente il rapporto temperatura/umidità (THI) con strumenti all’avanguardia.

L’ALIMENTAZIONE UNIFEED

Il team Robot Omega lavora sulla qualità dell’unifeed. Per questo ha messo a punto OMEGA FRESH, l’approccio studiato ad hoc per il periodo caldo che, con tecnologie naturali, AG3 80 e linea HYDRO, regola il metabolismo animale. L’abbiamo chiamato fresh perché vogliamo che le tue vacche non soffrano più, inutilmente, l’aumento delle temperature ambientali.

Il nostro sistema innovativo, agisce in primo luogo aumentando la fertilità e migliorando lo stato di salute della mandria. Abbiamo raggiunto questi obiettivi grazie ad AG3 80, semi di lino selezionati ed estrusi, ricchi in Omega 3 che, oltre a garantire un buon potenziale riproduttivo, migliorano la produzione quantitativa e qualitativa del latte.

OMEGA FRESH promuove l’ingestione di sostanza secca e agisce nel benessere animale favorendo una corretta respirazione, regolando il battito cardiaco e aumentando le secrezioni pancreatiche. Inoltre, agevola la termoregolazione delle bovine per via urinaria stimolando la diuresi. Tutto questo è possibile grazie alla linea HYDRO, un mix di oli essenziali ed estratti vegetali, integrato con sali minerali, studiato per vacche in lattazione, asciutte e manze.

L’ALIMENTAZIONE DEL ROBOT DI MUNGITURA

Nutriamo le bovine in maniera specifica per il periodo caldo dell’anno anche nel robot di mungitura. Lo facciamo con la linea A.M.F. FRESH, mangimi ad elevata appetibilità che migliorano la circolazione delle bovine convincendole a farsi mungere con maggior frequenza. Queste tecnologie ti permetteranno di avere una mandria più efficiente, riducendo la perdita di mungiture ed il danno economico ad esse correlato.

Il risultato di tanti studi e vent’anni di prove di campo, ci ha reso degli specialisti nella conoscenza dei fabbisogni energetici delle bovine da latte. Dopo grandi ricerche abbiamo sviluppato OPTIMUM 600, il nostro mangime complementare liquido a base di glucosio. È una tecnologia innovativa, unica nel suo genere, che rilascia progressivamente energia aumentando ed attivando le funzionalità del rumine. Ha, inoltre, una qualità costante ed è microbiologicamente sterile. Il suo utilizzo nel robot durante il periodo caldo ha evidenziato le sue potenzialità nel limitare le dismetabolie, i problemi podali e gli stati infiammatori delle mammelle, problematiche sempre più ricorrenti durante il periodo caldo.

Noi di Deatech pensiamo che un lavoro di squadra possa dare vita a grandi ambizioni. Con noi, anche gli allevatori che hanno scelto la mungitura robotizzata potranno migliorare la propria qualità della vita raggiungendo obiettivi concreti in termini di fertilità, di circolazione delle vacche e di prevenzione delle patologie.

Riduzione dei giorni di lattazione medi con l’applicazione di OMEGA FRESH e A.M.F. FRESH
I primi mesi del 2019 hanno dimostrato come, con OMEGA FRESH e A.M.F. FRESH (linea blu), i giorni di lattazione medi si siano abbassati rispetto al 2018. Questo è stato possibile grazie alle gravidanze ottenute durante l’estate del 2018, primo anno in cui è stata applicata la nostra strategia.

 

Scarica l’articolo di Professione Allevatore

ARTICOLO

 

Se vuoi ottenere maggior informazioni su ROBOT OMEGA

CONTATTACI