Image Image Image Image Image Image Image Image Image

13 Ott

By

Le lesioni ai piedi hanno effetti negativi sulla salute delle bovine e sull’economia dell’allevamento

13 Ottobre 2020 | By |

Le lesioni ai piedi provocano infiammazione, dolore e gonfiore

Nell’allevamento bovino da latte, le lesioni podali che si vengono a creare alla fine dell’estate, sono piuttosto frequenti. Questo è principalmente dovuto ad animali che, a causa del caldo, stanno in piedi per lunghi periodi di tempo. Le lesioni ai piedi, che spesso si presentano con tagli sull’unghia del piede, sono vere e proprie infiammazioni che causano gonfiore, dolore e fanno camminare male le bovine. Gli animali tendono, così, a mangiare meno con conseguenze negative sul benessere e sulle produzioni di latte.

AG3 80 disinfiamma l’organismo delle bovine

Le lesioni ai piedi possono avere cause diverse, tra queste, genetica, infezioni, ambiente e alimentazione. È proprio dalla loro combinazione che queste patologie possono emergere in modo vario e con diversa gravità (Mortellaro, 1990).

Per disinfiammare i piedi e l’organismo delle bovine da latte, Deatech ha scelto AG3 80, l’alimento a base di semi di lino estrusi con un potere antinfiammatorio naturale. L’elevato contenuto di acidi grassi Omega 3, apportati dai semi di lino estrusi, rappresenta un importante aiuto alla salute e alla fertilità della bovina da latte. Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali dall’azione antinfiammatoria che possono essere assunti solo attraverso l’alimentazione, in quanto i ruminanti da latte non sono in grado di auto-produrseli.

AG3 80, alla fine dell’estate, contribuisce ad abbassare il livello di infiammazione globale di tutto l’organismo animale. In particolare, svolge un’ottima azione antinfiammatoria sugli arti delle bovine in lattazione che sono rimaste in piedi tutta l’estate per trovare refrigerio e limita la comparsa di lesioni podali in allevamento.

AG3 80 è molto comodo da utilizzare, infatti, viene semplicemente aggiunto e miscelato omogeneamente nel carro unifeed o distribuito manualmente nella razione delle bovine.

Arti meno gonfi e bovine che tornano a camminare

Aggiungendo AG3 80 alla razione delle bovine, gli allevatori vedono con i propri occhi arti meno gonfi e animali in migliori condizioni di benessere. Le bovine in lattazione, infatti, tornano a camminare meglio e riprendono la loro normale attività. Questo, consente agli allevatori di avere una mandria in ottime condizioni di salute, che gli fa perdere meno tempo e soldi per la cura dei piedi.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179