Image Image Image Image Image Image Image Image Image

28 Apr

By

Le abbondanti piogge riducono la digeribilità dell’insilato di mais

28 Aprile 2020 | By |

L’eccesso di acqua ha effetti negativi sulla digeribilità del mais

Le abbondanti piogge, tipiche del periodo primaverile, possono provocare danni nei campi dove, il mais coltivato, viene destinato all’alimentazione delle bovine da latte. L’eccesso di acqua, infatti, riduce la quantità di ossigeno presente nel terreno, fino ad azzerarla completamente, dopo 24 ore. Le piante, non riuscendo ad assorbire acqua attraverso le radici, rispondono limitando la respirazione e depositando lignina nei tessuti. Questo, ha un effetto negativo sulla produttività dei terreni e sulla digeribilità del mais insilato.

Tecamin Max: mais insilato più digeribile

Per aiutare le tue piante di mais a superare al meglio i danni provocati dalle abbondanti piogge, la soluzione più sicura ed efficace è Tecamin Max.

Tecamin Max è un biostimolante liquido a base di ingredienti completamente naturali che, attraverso la sua altissima concentrazione di amminoacidi essenziali rinforza e irrobustisce le radici delle piante. Così facendo, viene a svilupparsi un appartato radicale forte e robusto che consente alle coltivazioni di mais di assorbire acqua e preziosi nutrienti dal terreno, anche quando l’acqua è in eccesso. Grazie a Tecamin Max, distribuito tra la 5°e l’8° foglia, le piante di mais continuano a crescere al meglio. Gli allevatori, di conseguenza, ottengono piante con radici ben sviluppate, che fanno respirazione fotosintesi in modo ottimale, mantenendo al massimo le proprie funzioni vitali e producendo mais che, una volta insilato, risulta ancora più digeribile dagli animali.

+2 punti % di digeribilità

Dopo una sola distribuzione fogliare di Tecamin Max alla dose di 3 L/ha, la digeribilità dell’insilato di mais è aumentata mediamente di +2 punti percentuali. Anche in condizioni non ottimali, le piante riescono a superare le condizioni di eccesso d’acqua ed esprimono al massimo la loro potenzialità produttiva. Sono questi gli ottimi risultati ottenuti dagli allevatori e agricoltori che producono trinciato e pastone integrale di mais per la nutrizione delle loro bovine da latte.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la resa di produzione delle tue coltivazioni.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179