Image Image Image Image Image Image Image Image Image

27 Mag

By

La siccità riduce la digeribilità del mais destinato all’alimentazione delle bovine da latte

27 Maggio 2020 | By |

La mancanza di acqua promuove lo sviluppo di lignina, sostanza indigeribile per gli animali

Durante il periodo caldo, la scarsità di piogge e la siccità, riducono la digeribilità del mais e hanno effetti negativi sulla salute delle bovine da latte. La fase vegetativa, in particolare tra la 3° e l’8° foglia, e la fioritura, rappresentano due momenti delicati, duranti i quali le piante di mais lavorano al massimo per crescere in altezza e sviluppare la spiga. L’assenza di acqua riduce l’attività fotosintetica delle piante che rispondono producendo la lignina, sostanza indigeribile per l’animale. La digeribilità deli alimenti zootecnici si riduce, così come l’efficienza economica dell’allevamento.

Con Tecamin Max hai piante di mais altamente digeribili

Deatech, dopo numerosi studi scientifici, ha messo a punto la migliore soluzione per le tue coltivazioni di mais destinate alla produzione di pastone integrale e trinciato per l’alimentazione delle bovine da latte.

Tecamin Max è un biostimolante fogliare che, attraverso la sua altissima concentrazione di amminoacidi essenziali, fornisce alle piante tutti i nutrienti necessari per crescere al meglio, nonostante le difficoltà presenti nell’ambiente circostante. Tecamin Max irrobustisce il fusto del mais grazie ad una corretta distribuzione dell’acqua e favorisce lo sviluppo di radici più grosse e profonde, in grado di esplorare maggiormente il terreno alla ricerca dell’acqua presente in profondità.

Le piante, non soffrendo la carenza di acqua, evitano di produrre lignina, una sostanza indigeribile che blocca tutti gli organi deputati alla fotosintesi e alla respirazione. In questo modo, le piante di mais e i prodotti da esse derivati, si contraddistinguono per un’elevata digeribilità.

+ 2 punti % di digeribilità

Tecamin Max consente agli allevatori di produrre un mais con +2 punti % di digeribilità per i loro animali. Questo, gli consente di soddisfare appieno i fabbisogni nutrizionali delle bovine da latte, migliorando la conversione degli alimenti e riducendo gli sprechi alimentari. Gli allevatori, aumentando la digeribilità degli alimenti zootecnici, si troveranno di fronte a bovine in piena salute e miglioreranno anche l’efficienza economica dell’azienda.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la digeribilità delle tue coltivazioni.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179