Image Image Image Image Image Image Image Image Image

21 Ott

By

Fornire la giusta energia alle bovine da latte per limitare l’acidosi ruminale

21 Ottobre 2020 | By |

Il caldo ha ridotto l’ingestione ed ha aumentato i casi di acidosi ruminale

Le bovine da latte escono dal periodo caldo in condizioni fisiche non ottimali. Mangiando meno a causa delle elevate temperature e non avendo l’energia necessaria per fare latte, sono dovute ricorrere alla mobilizzazione delle loro riserve corporee. La ridotta ingestione e la minore digestione della fibra hanno portato ad un aumento dei casi di acidosi, disturbo che ha ripercussioni negative sulle performance degli animali.

Optimum 600 mantiene i corretti livelli di pH ruminale

Per evitare un ulteriore abbassamento del pH ruminale e per aiutare le bovine da latte a tornare in un’ottima condizione di benessere dopo il periodo caldo, Deatech ha messo a punto per i propri allevatori un alimento di qualità e di semplice utilizzo: Optimum 600.

Optimum 600 è l’alimento liquido, a base di un mix di zuccheri a diversa velocità di assorbimento, che stimola ed aiuta i batteri ruminali a degradare al meglio la fibra della razione. Per i batteri ruminali, gli zuccheri presenti in Optimum 600 sono una preziosa fonte di nutrimento che aumenta l’attività e la proliferazione di questa flora batterica positiva. Moltiplicandosi velocemente ed aumentando esponenzialmente il loro numero, alzano il pH ruminale ed evitano la creazione di condizioni a favore dell’acidosi.

Aggiungendo con regolarità Optimum 600 alla razione delle bovine da latte, si attiva un vero e proprio effetto tampone che simula l’azione della saliva e mantiene i corretti livelli di pH del rumine.

La giusta energia con Optimum 600

Le vacche da latte, nutrendosi con Optimum 600, hanno la giusta energia per evitare l’acidosi ruminale. Gli allevatori, aggiungendo e miscelando omogeneamente Optimum 600 al carro unifeed, vedono con i propri occhi animali sani, che producono più latte e che necessitano di meno tempo e cure per il trattamento dell’acidosi.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179