Image Image Image Image Image Image Image Image Image

03 Mag

By

Dimezzare la micotossina DON sul mais per nutrire al meglio il proprio bestiame

3 Maggio 2020 | By |

La micotossina DON ha effetti negativi sulla salute animale

Il DON o deossinivalenolo è una micotossina prodotta dai funghi patogeni che, spesso, contamina il mais destinato all’alimentazione zootecnica. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e temperature moderate e rappresenta un rischio per la salute degli animali allevati, in particolare, sia bovine da latte che suini. Le materie prime contaminate da DON sono inappetibili e riducono l’ingestione degli animali provocando anche vomito, diarrea ed un rallentamento della crescita.

Tecamin Max: il tuo alleato contro le micotossine del mais

Numerosi studi scientifici, come quelli sostenuti da M.L. Martins e H.M. Martins nel 2002, stabiliscono che le temperature moderate (22°C e 28°C), associate ad un elevato grado di umidità, favoriscono la produzione della micotossina DON da parte di funghi patogeni già presenti sulle piante. Deatech, per aiutare le tue coltivazioni di mais a superare queste condizioni, ha messo a punto Tecamin Max.

Tecamin max è una soluzione completamente naturale a base di amminoacidi vegetali che sostiene la crescita delle tue piante e le aiuta a non produrre molecole che stimolano la produzione di micotossine da parte dei funghi. Gli amminoacidi apportati da questo speciale biostimolante, fanno parte della categoria degli essenziali, ossia quei costituenti delle proteine che non possono essere prodotti autonomamente dalle piante e che necessariamente devono essere apportati dall’esterno.

Tecamin Max, distribuito per via fogliare una sola volta tra la 5° e l’8° foglia, rinforza le difese delle tue piante di mais e riduce lo sviluppo di micotossine tossiche per gli animali.

-50% di DON nel tuo mais

Con una sola distribuzione, Tecamin Max dimezza il contenuto di DON del mais evitando l’intossicazione degli animali. Inoltre, grazie ai suoi preziosi amminoacidi, supporta le piante nella loro crescita e valorizza il raccolto andando a creare un alimento altamente appetibile per bovine da latte e suini. Gli allevatori, infatti, producono un mais di prima qualità che aumenta il benessere e migliora lo stato di salute dei loro animali.

Tecamin Max è la tecnologia di Agri Salus, la soluzione che ti consente di aumentare la resa di produzione delle tue coltivazioni.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179