Image Image Image Image Image Image Image Image Image

10 Lug

By

Con il caldo aumentano le mastiti e si riducono le performance dell’allevamento

10 Luglio 2020 | By |

Il caldo riduce le difese immunitarie delle bovine

Con l’arrivo della bella stagione, le bovine da latte si trovano a dover affrontare nuove insidie, come il caldo, che favorisce lo sviluppo di mastiti. Esiste, infatti, una correlazione tra mastiti e stagioni (Richard G. Olde Riekerink, 2007) confermata dai risultati delle analisi del latte che evidenziano un picco di cellule somatiche durante il periodo caldo. Questo, avviene perché il caldo crea condizioni ambientali sfavorevoli che portano ad un abbassamento delle difese immunitarie e ad un’alterazione del metabolismo animale, soprattutto in manze e bovine fresche. L’allevatore, intervenendo con antibiotici ed antinfiammatori, spende più soldi per curare gli animali ed è anche costretto a scartare il latte di questi animali.

Hydro Extra e AG3 80 preziosi alleati dell’allevatore

Per ridurre l’insorgenza di mastiti e per migliorare la salute delle bovine da latte durante il periodo caldo, Deatech propone agli allevatori una soluzione su misura per il loro allevamento.

La soluzione più adatta a combattere gli effetti negativi del caldo prevede la combinazione degli effetti benefici di due specifici alimenti: Hydro Extra e AG3 80.

Hydro Extra è l’alimento che, grazie agli estratti vegetali dall’azione antinfiammatoria che lo compongono, previene l’infiammazione nelle bovine. Ci riesce aumentando l’ingestione degli animali, evitando così la condizione che, più di tutte, porta all’infiammazione della bovina: l’acidosi. Inoltre, stimolando l’ingestione di alimento e favorendo l’assunzione di acqua di abbeverata, mantiene elevate le difese immunitarie delle bovine che, in questo modo, supereranno il caldo nel miglior modo.

Risultati ancora più promettenti sono stati ottenuti aggiungendo nella razione AG3 80, l’alimento che svolge un’azione antinfiammatoria su tutte le membrane cellulari dell’organismo. In particolare, grazie ai semi di lino estrusi ricchi di Omega 3, AG3 80 riduce le infiammazioni della mammella rendendo le membrane più fluide e morbide ed evitando la circolazione dei patogeni nel circolo sanguigno.

Meno mastiti e bovine più forti durante il periodo caldo

Hydro Extra e AG3 80, aggiunti alla razione delle bovine, riducono lo sviluppo delle mastiti anche durante il periodo di innalzamento termico forte. Il benessere dell’allevatore migliora notevolmente e, così, anche l’efficienza economica dell’azienda. Infatti, le spese ed il tempo dedicato alla cura delle mastiti vengono considerevolmente ridotte e l’allevatore evita di scartare il latte derivante da animali curati con antibiotici.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179