Image Image Image Image Image Image Image Image Image

07 Gen

By

Come migliorare la fertilità e la produzione di latte delle bovine munte a robot

7 Gennaio 2020 | By |

Dopo il parto le vacche da latte riducono l’ingestione e dimagriscono eccessivamente

Nei primi giorni dopo il parto le vacche da latte risultano essere inappetenti a causa di una forte condizione di stress provocata dalla nascita del vitello, dal cambio di ambiente e della razione. La produzione di latte è elevata e comporta un improvviso aumento dei fabbisogni che, solitamente, non riescono ad essere compensati con l’alimentazione. È così che, per coprire le esigenze nutritive della lattazione, la vacca utilizza le proprie riserve corporee e perde peso.

Con Robot Omega le vacche stanno meglio e fanno più latte

Robot Omega, grazie alla continua formazione a livello internazionale, ha sviluppato il miglior sistema di razionamento per i robot di mungitura.

Attraverso la corretta formulazione dell’unifeed e al servizio tecnico di Robot Omega Service (R.O.S.) si evita l’eccessivo dimagrimento delle vacche nella prima fase della lattazione. Il segreto è stimolare al massimo l’ingestione volontaria di alimento soddisfando tutti i fabbisogni energetici e proteici con una razione in grado di migliorare lo stato di salute della mandria e di aumentarne la fertilità. Proprio per questo, animali che nel post-parto riprendono a mangiare in fretta e nella maggior quantità possibile, non dimagriscono e non sviluppano dismetabolie. Inoltre, il loro stato di salute migliora, fanno più latte e quindi riescono a raggiungere picchi di lattazione più elevati.

Robot Omega Service, ti aiuta nella gestione della stalla a mungitura robotizzata con una costante verifica ed aggiornamento dei parametri funzionali del robot e con un servizio tecnico di monitoraggio dei dati per il controllo e per l’ottimizzazione della razione.

+ 2 L/latte in più al picco di lattazione

L’allevamento Meinardi di Moncalieri, in provincia di Torino, produce mediamente 2 litri di latte in più per vacca al picco di lattazione. Questo è l’ottimo risultato ottenuto grazie ad un servizio tecnico professionale e ad un sistema di razionamento specifico per i robot di mungitura. Subito dopo il parto, le bovine stanno bene e riprendono a mangiare la massima quantità di alimento. Proprio per questo fanno più latte e raggiungono picchi di lattazione più elevati.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179