Image Image Image Image Image Image Image Image Image

10 Dic

By

Come controllare la diarrea dei vitelli

10 Dicembre 2019 | By |

Le molteplici cause della diarrea in allevamento

La diarrea dei vitelli costituisce un grande ostacolo da superare nella prima fase di vita degli animali nell’allevamento di bovine da latte. Le cause principali della patologia sono la trasmissione tra vitelli di agenti infettivi (batteri, virus, protozoi), i fattori ambientali e quelli gestionali di ordine igienico. La diarrea prevede l’espulsione di feci molto liquide provocando disidratazione, perdita di peso e debolezza nei vitelli che, in questo modo crescono più lentamente.

Drymilk Active per un ottimo sviluppo del rumine

Dopo pochi giorni dalla nascita dei vitelli è molto importante mettere a disposizione degli animali alimenti di qualità e molto appetibili che possano, da una certa età in poi, sostituirsi efficacemente al latte per lo svezzamento. Proprio per questo, abbiamo messo a punto Drymilk Active, l’attivatore ruminale a base di oli essenziali ed estratti vegetali che accompagna progressivamente i vitelli nel passaggio dalla fase di monogastrici a quella di ruminanti. Questo avviene grazie ai suoi preziosi ingredienti che promuovono lo sviluppo e la colonizzazione della buona flora batterica ruminale, preparando il rumine ad accogliere i primi alimenti solidi ingeriti dai vitelli. Sono, infatti, gli alimenti solidi che hanno l’importantissimo ruolo di rallentare il transito dell’apparato digerente migliorando l’assorbimento dei nutrienti e riducendo l’espulsione di feci molto liquide, la diarrea, senza ricorrere necessariamente ai trattamenti antibiotici.

Drymilk Active è la tecnologia che appartiene a Nutri Salus, la soluzione alimentare che riduce l’uso degli antibiotici in allevamento.

Meno diarrea e crescita regolare dei vitelli

Gli allevatori italiani che somministrano Drymilk Active dal 5° al 60° giorno di vita dei vitelli hanno ridotto considerevolmente i casi di diarrea in allevamento e, di conseguenza, usano meno antibiotici. Grazie all’elevato apporto di energia di Drymilk Active, gli animali sono più forti, più sani e crescono in maniera regolare.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179