Image Image Image Image Image Image Image Image Image

03 Gen

By

Come abbattere completamente il rischio di acidosi nelle bovine da latte munte a robot

3 Gennaio 2020 | By |

L’acidosi provoca alterazioni fisiche, produttive e riproduttive nelle vacche da latte

L’acidosi è una patologia che altera il normale metabolismo delle bovine da latte. È causata da un eccessivo abbassamento del pH ruminale dovuto a: bassa fibrosità, basso contenuto in proteina o da un’elevata quantità di amido della razione. Questa patologia influenza la qualità del latte e i parametri riproduttivi della mandria. Le vacche in acidosi, infatti, producono latte con una quantità di grasso uguale o inferiore alla proteina, mangiano meno e l’attecchimento embrionale risulta molto più difficile. Anche i piedi e la mammella, a seguito dell’infiammazione causata dall’acidosi, si gonfiano.

Robot Omega al tuo fianco nell’allevamento a mungitura robotizzata

Robot Omega, l’approccio alimentare e gestionale per l’allevamento a mungitura robotizzata è la migliore soluzione per prevenire gli squilibri metabolici delle bovine da latte.

Deatech lavora su due fronti: la razione unifeed e una nutrizione specifica somministrata tramite il robot. A tutto questo affianca, nelle stalle con il robot di mungitura, il suo specifico servizio tecnico Robot Omega Service (R.O.S.). La nostra squadra di lavoro segue l’allevatore passo dopo passo nella corretta strutturazione dell’unifeed valutando la qualità e la sanità degli alimenti aziendali al fine di formulare una razione con caratteristiche ideali in termini di energia, fibra, proteina e amido. Le patologie, inoltre, vengono controllate attraverso l’analisi periodica della qualità del latte prodotto. L’obiettivo è infatti quello di fornire agli animali un’alimentazione antinfiammatoria che garantisca il corretto funzionamento del rumine evitando così il rischio di dismetabolie.

È grazie alla formazione specifica e alla raccolta di esperienze a livello internazionale che continuiamo a strutturare le migliori soluzioni per soddisfare i fabbisogni delle bovine da latte. Il nostro specifico sistema di razionamento, grazie alle sue preziose tecnologie, permette di strutturare una razione a robot in grado di migliorare lo stato di salute della mandria e di aumentarne la fertilità.

A Torino: 3,96% di grasso, 3,43% di proteina e niente più acidosi

L’allevamento Meinardi di Moncalieri, in provincia di Torino, è molto soddisfatto della tempestiva assistenza sul robot di mungitura, della condivisione dei dati e dei risultati raggiunti con il team Deatech. Strutturando al meglio l’unifeed, insieme al servizio tecnico di Robot Omega, l’azienda riesce ad evitare la comparsa di dismetabolie. Lo indicano chiaramente i dati medi relativi alla qualità del latte durante tutto il periodo estivo (maggio-settembre): 3,96% di grasso e 3,43% di proteina. Grazie a Robot Omega è anche migliorata la fertilità della mandria, le vacche infatti si ingravidano più facilmente e godono di un ottimo stato di salute.

 

Per saperne di più chiamaci al 334 6528179