Image Image Image Image Image Image Image Image Image

30 Mag

By

CALDO: INSILATI BUONI ED ANIMALI SANI

30 Maggio 2019 | By |

Molti gli spunti interessanti proposti nel piemontese alle fiere di Carmagnola (TO) e Saluzzo (CN), appuntamenti annuali dedicati alla tradizione agricola. A rendere speciali queste giornate, i tantissimi partecipanti, dai più giovani agli allevatori più esperti che, anche quest’anno, si sono preparati in anticipo per gestire al meglio la conservazione degli insilati e l’aumento delle temperature.

Produrre insilati buoni e di qualità costante è un aspetto chiave per ottenere alimenti zootecnici ad elevato valore nutritivo. Le tecniche di insilamento permettono di conservare in modo naturale e per tempi prolungati grandi quantità di materie prime facilmente deperibili.

Nel corso dell’anno è quindi fondamentale produrre razioni sane per le bovine, in particolar modo durante il periodo più minaccioso, la stagione calda. L’aumento delle temperature medie, già a partire dal mese di aprile, è responsabile delle rifermentazioni in mangiatoia e dello sviluppo di patogeni, importanti cause di perdita economica in trincea.

Nelle realtà italiane, le razioni per le vacche comprendono grandi quantità di insilati. Per questo motivo è necessario che le produzioni, molto spesso aziendali, siano libere da agenti contaminanti. Finalmente, con Deatech, potrai garantire ottime condizioni di benessere ai tuoi animali che, in questo modo, risulteranno essere più sani e fertili.

Per ottenere tutto questo esistono azioni preventive che ti permetteranno di gestire in totale serenità la conservazione degli alimenti. TEGASAL è la nostra tecnologia innovativa che evita la proliferazione di muffe, Clostridi, E.coli e Salmonelle nei foraggi selezionando i batteri lattici e favorendo lo sviluppo delle corrette fermentazioni.

Correre ai ripari dall’aumento delle temperature è un altro tema scottante e molto sentito dagli allevatori di bovini. Per questo, abbiamo creato un approccio completo alla gestione dello stress da caldo: OMEGA FRESH. La nostra forza è agire preventivamente, prima che il grande caldo crei danni irreparabili alla fertilità degli animali. Lo facciamo con l’aiuto di tecnici specializzati che gestiscono l’ambiente di stalla ed intervengono sull’alimentazione dei tuoi animali limitando la comparsa di patologie metaboliche e aumentando l’ingestione e la produzione di latte.

Durante gli eventi in Piemonte c’è stata una grande affluenza presso il nostro stand. Gli allevatori sono rimasti molto soddisfatti dalle piacevoli conversazioni intrattenute con i ragazzi del nostro team grazie alla loro professionalità ed all’attendibilità dei nostri risultati.