Image Image Image Image Image Image Image Image Image

03 Nov

By

Az. Agr. Lupo Stanghellini: “La nostra mandria che non sembra essere uscita dall’estate”

3 Novembre 2020 | By |

C’è grande entusiasmo e tanta voglia di crescere nell’Azienda Agricola Lupo Stanghellini Angelo ed Elia di Chieve (CR). Una stalla di 1000 capi, di cui 430 in lattazione, ed un’affascinante storia, dalla quale si possono trarre spunti interessanti per trasformare il proprio allevamento in un’azienda di successo.

La continua voglia di crescere e di migliorare la fertilità della mandria

Elia ed Angelo Lupo Stanghellini sono due giovani allevatori di bovine da latte della provincia di Cremona, sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorare e far crescere il loro allevamento. Dopo una serie di investimenti sulle strutture aziendali, erano alla ricerca di una soluzione nutrizionale all’avanguardia che gli permettesse di migliorare i parametri di fertilità della mandria (PR e CR). Per raggiungere questo obiettivo, cercavano un’azienda seria che garantisse loro un risultato sicuro.

Il segreto per un’azienda di successo: alimentazione e benessere

Una razione efficiente ed una struttura adatta alle reali esigenze delle bovine da latte sono il segreto per ottenere le migliori prestazioni nell’allevamento. Lo sanno bene Elia ed Angelo che, per migliorare le performance della loro mandria, hanno scelto EVO MEGA, l’evoluzione della nutrizione bovina di Deatech.

EVO MEGA è un alimento composto da tecnologie alimentari multifunzione che consente agli allevatori di migliorare le coperture dei fabbisogni nutrizionali delle bovine in lattazione. EVO MEGA, formulato su misura per ogni realtà e aggiunto al carro unifeed delle vacche, consente di raggiungere in tempi rapidi, i risultati stabiliti. Per questa azienda il lavoro di gruppo, insieme a tecnici e collaboratori, e la programmazione rappresentano i più importanti pilastri dell’allevamento bovino.

Grazie ad un bellissimo rapporto di fiducia instauratosi tra il tecnico alimentarista Aleksander Lukaj e gli allevatori, EVO MEGA è stato facilmente inserito nella razione e, immediatamente, ha migliorato le produzioni di latte e la fertilità della stalla durante il periodo caldo. Questo, consentirà di incrementare ancora la produttività degli anni successivi e di accorciare il periodo di parto-concepimento, fondamentale per ridurre le difficoltà dei futuri parti.

Le bovine prendono latte in 7-10 giorni, sono più fertili e l’azienda migliora la propria redditività

EVO MEGA, aggiunto alla razione delle bovine in lattazione dal mese di giugno, ha portato entusiasmanti risultati sia in termini di fertilità che di produzione nell’Az. Agr. Lupo Stanghellini, tanto che la mandria non sembra essere uscita dall’estate.

Per quanto riguarda la fertilità, l’inserimento di EVO MEGA è andato ad aumentare di 6-8 punti il tasso di gravidanza PR (velocità con la quale l’allevatore riesce ad ingravidare le bovine dopo il parto) e di 8-9 punti il tasso di concepimento CR (percentuale di vacche gravide sul totale di quelle fecondate).

Dopo aver inserito EVO MEGA durante il periodo caldo, anche la produzione di latte ha avuto un netto miglioramento. Le bovine hanno preso latte subito e, nel giro di 7-10 giorni, la produzione è aumentata di 2L/capo/giorno pur mantenendo la stessa quantità di alimento ingerito. Una razione più efficiente, concludono Elia ed Angelo, migliora la redditività della propria azienda.

 

Per ottenere gli stessi risultati

dell’Azienda Agricola Lupo Stanghellini

chiamaci al 334 6528179