Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Prodotti agli Omega 3 Naturali

Il lino, la fonte più ricca!

Il lino

Il Benessere attraverso i semi di lino!

Grazie a numerosi studi su ruminanti, volatili e suini si sono evidenziati gli effetti positivi degli Omega 3 sulla salute e sul vigore degli animali dall’allevamento.

Il seme di lino è la fonte più ricca, in modo naturale, di Omega 3 del regno vegetale. 

L’utilizzo nell’alimentazione animale permette di migliorarne la salute che giova a sua volta sul benessere dell’uomo.

Gli Omega 3, indispensabili per l’organismo!

Che cosa sono gli Omega 3?

Chiamati anche Vitamina F, gli omega 3 sono degli acidi grassi della famiglia dei lipidi, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. L’uomo non è in grado di produrli da solo, deve introdurli nell’organismo attraverso l’alimentazione. Solo i vegetali sono in grado di sintetizzare gli omega 3, mentre gli animali, che si nutrono di questi vegetali, ne trattengono una parte, rendendoli maggiormente disponibili per l’uomo.

Di fatto però negli ultimi 40 anni abbiamo disequilibrato l’alimentazione animale e di conseguenza quella dell’uomo, impoverendola di Omega 3.

Oggi siamo arrivati ad assumere solo 1/3 del nostro fabbisogno quotidiano di omega 3 raccomandato dai nutrizionisti.

 

 

Omega 3

L’equilibrio tra Omega 6 e Omega 3

L’importanza dell’equilibrio tra Omega 6 / Omega 3

Per il corretto funzionamento del corpo, il rapporto tra queste due famiglie di acidi grassi deve essere inferiore a 4 (CNA 2010). Oggi, però, questo rapporto è piuttosto intorno al 15.

Questo eccesso di Omega 6 e carenza di Omega 3 sono dovuti principalmente ad un cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori, ma anche dal modo dal modo di produrre degli agricoltori e alla modalità con cui le industrie alimentari si sono adattate alla domanda.

Questi cambiamenti hanno portato nella società attuale un aumento preoccupante di malattie come l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete … ecc. Tutto questo con un costo sociale insostenibile.

E’ quindi importante trovare l’equilibrio tra questi due acidi grassi per poter limitare la diffusione di queste patologie attraverso un’alimentazione migliore!

2016-05-27-1018schema

Gli aderenti BBC

 

Gli Aderenti alla Filiera BBC

Sono sempre più numerosi gli aderenti al nostro progetto Filiera Nutrizionale. É ormai sotto gli occhi di tutti che il miglioramento della salute dell’uomo è uno dei grossi vantaggi dovuti all’innalzamento della qualità dell’alimentazione degli animali.

Scopri gli aderenti

 

I Test

 

Prodotti testati

Filiera nutrizionale

I prodotti Filiera Nutrizionale sono provati. I test hanno dimostrato che migliorando la qualità dell’alimentazione degli animali si hanno risultati sulla nutrizione e la salute dell’uomo. I prodotti che nascono dalla filiera sono contraddistinti dal logo sottostante che ne attesta la conformità del modo di produzione. I prodotti sono controllati da un organismo terzo indipendente, che ne convalida la obbligatorietà dei mezzi utilizzati e dei risultati dettati dall’Associazione Bleu-Blanc-Coeur.

 

Filiera Nutrizionale

Negozio Filiera Nutrizionale