Image Image Image Image Image Image Image Image Image

03 Giu

By

Le persone morte per antibiotico- resistenza in un anno in Europa

3 Giugno 2015 | By |

I batteri capaci di resistere ai nostri antibiotici sono sempre di più. Nella trappola, ci siamo cacciati da soli, giorno dopo giorno, pillola dopo pillola. Più antibiotici prendiamo, più la selezione naturale individua i microbi che li aggirano.

Questi sono gli antibiotici che vediamo. Poi, ci sono quelli che non vediamo. Ovvero, quelli distribuiti con generosità negli allevamenti di vacche o maiali, dove ugualmente la selezione naturale promuove i batteri che sopravvivono. Ma mangiare carne che contiene batteri resistenti agli antibiotici, avverte un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità, porta anche noi a infezioni resistenti agli antibiotici.

Nell’assemblea generale che si è chiusa martedì scorso, l’Oms rilancia l’allarme, chiedendo ai governi piani di emergenza, che riducano drasticamente il ricorso agli antibiotici. Un giro di vite contro le vendite senza ricetta, la promozione di cure alternative, una campagna di sensibilizzazione dei medici e dell’opinione pubblica. Bisogna trovare il modo di sganciare i profitti dalle vendite.

Articolo Repubblica